> > Come Affrontare la Paura del parto-parte seconda-

Come Affrontare la Paura del parto-parte seconda-

default featured image 3 1200x900

Il parto è un processo naturale che, avendo tutta l'informazione possibile, bisogna cercare di prendere come tale, senza avere para di...

paura del parto1

Il parto è un processo naturale che, avendo tutta l’informazione possibile, bisogna cercare di prendere come tale, senza avere paura di sbagliare qualcosa, non bisogna infatti preoccuparsi di niente. Se ti dovessi dimenticare di quello che hai imparato duraante i corsi preparto, l’ostetrica ti aiutera’ e ti guidera’ in questa impresa, ti dira’ quando devi riposare, respirare, spingere.

Parla con il tuo compagno delle tue paure, dei tuoi sentimenti, non ti sentire come se dovessi affrontare una prova che spetta solo a te.

Spesso accade che, durante il parto, le donne sentano il bisogno di defecare e questo le fa vergognare e sentire in imbarazzo. Diversamente, prima di entrare in sala parto, alla donna viene fatto un cristere per svuotare il retto e l’intestino, per evitare in questo modo che defechi durante il parto.
Anche se non ti fanno il cristere, non ti devi preoccupare, perchè se dovesse accadere, i medici sicuramente non daranno al fatto nessuna importanza, in quanto il loro unico scopo è farti concentrare sulle spinte.

Molte donne temono che il loro compagno
trovi il parto troppo duro da sopportare, quello che invece normalmente preoccupa gli uomini è l’impotenza che provano, l’impossibilita’ di fare qualcosa per aiutare la compagna, se non quello di stringerle la mano. Al contrario, è incredibile l’aiuto che puo’ darti il tuo compagno durante il parto, specialmente dal punto di vista psicologico, incoraggiandoti.