Come affrontare l’ansia da volo COMMENTA  

Come affrontare l’ansia da volo COMMENTA  

La paura di volare è un tipo di disturbo d’ansia. Questo disturbo comprende molte paure, tra cui la paura delle altezze, della folla, spazi ridotti, mancanza di controllo e anche la paura del terrorismo. Se la tua paura di volare deriva da uno specifico evento traumatico, la soluzione migliore può essere quella di incontrare uno psicologo o terapeuta. Se la tua paura è causata da un senso più generale di ansia, si può essere in grado di superare o affrontare la paura, utilizzando alcune strategie cognitive.


Istruzioni
1 Identificare le tue paure particolari. Hai paura di vertigini? Sei cluastrofobico? Le vostre paure derivano dal fatto che non si ha il controllo del velivolo? Essere consapevoli della propria paura vi aiuterà a farne fronte durante il volo.

2 Parlate con il vostro medico per quanto riguarda la vostra ansia. Può essere in grado di prescrivere farmaci in grado di calmarmi e di tranquillizzarvi durante il vostro volo.

 3 Rassicuratevi sulle modalità di sicurezza del velivolo. La maggior parte dei timori di volare non è in realtà dovuta alla paura che l’aereo andrà in crash. I piloti sono ben addestrati, gli aerei sono dotati di sistemi di backup e l’aereo passa attraverso una manutenzione approfondita prima di volare.

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4 Ridurre il consumo di caffeina prima di volare. Inoltre, ridurre lo zucchero. Caffeina e zucchero rendono più difficile il rilassamento del vostro corpo.
5 Arrivare in aeroporto in anticipo. Lasciatevi tutto il tempo per il check-in, passate attraverso il metal detector e arrivate al gate per evitare di elevare la frequenza cardiaca. Attendere al cancello comporta un maggior relax per il vostro corpo.
6 Portare un sacchetto con alcune attività da fare durante il volo. Un libro, un romanzo, un lavoro a maglia o altri progetti di piccole dimensioni vi aiuteranno a distrarti.
7 Presentarsi alle hostess o stewards quando si sale a bordo dell’aereo. Puoi parlare con l’assistente di volo per spiegargli le tue paure e ansie di volare.
8 Accettare i sintomi della vostra ansia da volo. Quando si inizia a sentire sintomi nervosi o ansiosi e le mani cominciano a sudare o la respirazione diventa più rapida, accettate il vostro disagio. Ripetetevi che sia giusto essere nervoso e che sei in grado di gestire i sintomi.
9 Respirate profondamente per alleviare l’ansia. Inspirate profondamente. Dovreste sentire il vostro stomaco espandersi. Trattenete il respiro per circa tre secondi e poi espirate lentamente.
10 Rilassatevi e cercate di distrarvi il più possibile. Leggere un libro o una rivista o ascoltare musica.

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