Come affrontare l’ansia del volo

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Come affrontare l’ansia del volo

La paura di volare è un disturbo dell’ansia.Questo disturbo comprende molte paure,tra cui la paura delle altezze,folle,spazi ridotti,mancanza di controllo e anche la paura del terrorismo.Se la tua paura di volare deriva da uno specifico evento traumatico,la migliore linea d’azione può essere quella di vedere uno psicologo o un terapeuta.Se la tua paura è causata da un senso più generale d’ansia,si può essere in grado di superare o affrontare la paura,utilizzando alcune strategie cognitive di cimasa.

Cose che ti serviranno:una borsa con attività come libri di puzzle,romanzi o maglia.

ISTRUZIONI

1 Identificare le vostre paure particolari.Avete paura delle altezze?Claustrofobici?I vostri timori derivano dal fatto che non si ha il controllo dell’aereo?L’essere consapevoli delle proprie paure particolari vi aiuterà durante il volo.

2 Parlate con il vostro medico per quanto riguarda la vostra ansia.Si può essere in grado di prescrivere che danno relax e tranquillità durante il vostro volo.

3 Rassicurarvi sulle modalità di sicurezza dell’aereo.La maggior parte dei timori di volare non sono effettivamente dovuti alla paura che l’aereo cada.I piloti sono ben addestrati,gli aerei sono dotati di sistemi di backup e l’aereo passa attraverso un’approfondita manutenzione prima di volare.

4 Riducete il consumo di caffeina prima di volare.Inoltre,ridurre lo zucchero.La caffeina e lo zucchero rendono più difficile il rilassamento del vostro corpo.

5 Arrivo all’aeroporto in anticipo.Lasciatevi tempo per fare il check-in,passate la sicurezza e arrivate al gate per evitare un’elevata frequenza cardiaca.Mentre aspettate al gate,praticate alcune tecniche di rilassamento.

6 Portate una borsa con alcune attività da fare durante il volo.Un libro di puzzle,un romanzo,del lavoro a maglia o altri oggetti di piccole dimensioni che vi aiuteranno a distrarvi.

7 Presentatevi al pilota di volo quando salite sull’aereo.Si può parlare all’assistente di volo che avete paura e avete l’ansia del volo.

8 Accettate i sintomi della vostra ansia da volo.Quando iniziate a sentire i sintomi nervosi e ansiosi come le mani sudate o respirazione accelerata,accettate il vostro disagio.Dite a voi stessi che è bene essere nervosi e che potete gestire i sintomi.

9 Respirate profondamente per alleviare l’ansia.Inspirate profondamente.Dovete sentire lo stomaco espandersi.Trattenete il respiro per circa tre secondi.Espirare lentamente.

10 Rilassatevi e fornite a voi stessi un po’ di svago.Una volta che avete accettato l’ansia e alleviato i sintomi in qualche modo con le tecniche di respirazione,trovate uno svago.Leggete un libro o una rivista o ascoltate la musica.

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