Come agisce la pasta modellabile sullo sviluppo infantile? COMMENTA  

Come agisce la pasta modellabile sullo sviluppo infantile? COMMENTA  

L‘uso della pasta modellabile, tipo plastilina, aiuta il bambino a sviluppare l’abilità motoria di mani e dita. I bambini possono praticare esercizi come il pizzicare, schiacciare e impastare, mentre giocano con la pasta.


 

Sviluppo cognitivo

Manipolare la plastilina aiuta il bambino ad esercitare l’immaginazione e altre abilità cognitive come l’imitazione, il simbolismo e il problem solving. Riprodurre e imitare oggetti di uso quotidiano aiuta il bambino ad esplorare e conoscere l’ambiente che lo circonda.


Sviluppo emotivo

Impastare può aiutare il bambino a calmarsi quando si sente frustrato o arrabbiato. Il tenere in mano e schiacciare la pasta produce un effetto calmante ed è utile per sviluppare la capacità di gestire la rabbia. Inoltre, i bambini si sentono più liberi di esprimersi in altri modi, mentre le loro mani sono occupate.


Sviluppo della socializzazione

La pasta modellabile può aiutare il bambino a sviluppare la capacità di socializzare, se gioca insieme ad altri bambini con la pasta. Inoltre, se l’impasto viene anche preparato in casa, gli da l’opportunità di sviluppare la cooperazione con un adulto.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*