Come aiutare il tuo bambino a vincere la paura del buio COMMENTA  

Come aiutare il tuo bambino a vincere la paura del buio COMMENTA  

La paura del buio di tuo figlio potrebbe significare notti insonni, non solo per lui, ma anche per te. Ecco come rassicurarlo e confortarlo regalandogli sonni tranquilli.

 

 

 

 

 

Istruzioni

 

1

Rassicuralo innanzitutto dicendogli che la sua paura è una cosa normale e che succede a quasi tutti i bambini. Sapere che altri bambini condividono la stessa paura, lo aiuterà a vincerla. .


2

Chiedigli ti parlarti di cosa abbia paura in particolare, quando si trova al buio.

3

Rassicura il tuo bimbo facendogli capire che è al sicuro, che i mostri non sono reali e quindi non possono fargli del male.


4

Mostragli le serrature delle porte e le chiusure delle finestre, il sistema di allarme, se la sua paura è quella che qualcuno entri e gli faccia del male.


5

Riduci la sua paura portandogli un giocattolo o un animale di peluche, o fermati qualche minuto con lui, fino a quando non si addormenta.

L'articolo prosegue subito dopo


6

Cerca di capire se il suo timore possa nasconderne altri, ad esempio paura che muoia una persona cara, paura che i genitori possano divorziare; sono sensazioni negative che possono intensificarsi quando il bambino si trova da solo al buio.

7

Compra una luce notturna e tienila accesa, oppure una piccola torcia da sistemare vicino al suo letto, così che possa accenderla quando sente paura.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*