Come allevare un pitone - Notizie.it

Come allevare un pitone

Guide

Come allevare un pitone

Da qualche anno anche i serpenti rientrano nella categoria degli animali domestici, perché sono molti gli estimatori dei rettili e averne uno in casa da allevare, accudire e tenere in salute piacerebbe a molti, ma le informazioni su come tenere bene in casa un serpente in modo che viva bene e resti in salute non sono molte.
I principali serpenti d’appartamento sono il boa constrictor e il pitone perché se tenuti bene diventano grandi e forti e non sono specie in via di estinzione, inoltre non sono velenosi.
I serpenti sono animali a sangue freddo, quindi la temperatura e le luci sono fondamentali per il loro benessere e la loro sopravvivenza in cattività. La temperatura del terrario in cui farete vivere il vostro serpente dovrà essere costantemente tenuta sotto controllo con gli appositi riscaldatori e le giuste luci.
Un’altra cosa fondamentale è il terrario, che dovrà avere le giuste dimensioni per permettere al vostro rettile di vivere bene, svilupparsi in modo corretto senza ammalarsi.

La regola numero uno è che il terrario sia di dimensioni proporzionali alla grandezza del serpente.
In ogni caso il sintomo più palese che ci permette di capire se il serpente è in buona salute oppure no è la sua lingua. Infatti il serpente normalmente la tira fuori spesso perché è l’apparato che gli permette di ‘odorare’ ciò che lo circonda. Se vi accorgete che il vostro rettile mostra poco la lingua dovrete correre dal veterinario specializzato per capire che cos’ha.
Altra particolare attenzione va’ posta sull’igiene del terrario, infatti nonostante ciò che si possa pensare, il serpente è un animale pulito e per non incorrere in qualche guaio di salute sarà necessario che puliate spesso l’ambiente in cui vive per non incorrere nella formazione di batter che sarebbero sicuramente dannosi per la sua salute e potrebbero addirittura causare la morte del vostro amato rettile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*