Come alleviare lo stress COMMENTA  

Come alleviare lo stress COMMENTA  

Scuola, lavoro, famiglia, vacanze e altri impegni possono creare stress nella tua vita. Alleviare lo stress è importante per evitare di diventare emozionalmente sopraffatti. Per fortuna ci sono dei semplici espedienti che possono aiutare ad alleviare lo stress.

Leggi anche: Ricette: Zuppa di verdure e formaggio


Esercizio

L’esercizio è uno dei metodi più validi per alleviare lo stress. Migliora l’umore e aiuta a rilassarsi. Non devi per forza frequentare una palestra, ogni forma di esercizio fisico ti farà sentire meglio. Per esempio, durante la tua pausa dal lavoro, fai una passeggiata intorno all’isolato, o un giro in bicicletta con i tuoi figli dopo cena; prendi lezioni di yoga o pilates, oppure fatti di corsa delle rampe di scale.

Leggi anche: Zuppa di piselli a cottura lenta


Scrivi

Scrivere circa i tuoi stati d’animo e le situazioni che stai affrontando, ti può aiutare a vincere lo stress. In questo modo puoi vedere i problemi da un diverso punto di vista.


Fai dei cambiamenti

Se sei cronicamente stressato da qualcosa, pensa ad un cambiamento. Per esempio, se il tuo lavoro è stressante, cerca di trovartene un altro. Potresti prendere in considerazione l’idea di cambiare carriera.

L'articolo prosegue subito dopo


Esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono una grande soluzione per lo stress, e puoi farli ovunque ed in qualsiasi momento. Respirare di pancia aiuta molto. Posiziona una mano sul tuo stomaco e l’altra sul torace. Fai un respiro lento e profondo attraverso il naso, e mentre lo fai, gonfia la pancia. Con le mani sentirai con quale parte del tuo corpo stai respirando. Dopo aver inspirato fai una pausa. Espira lentamente attraverso la bocca mentre sgonfierai la pancia. Fai cinque respiri in questo modo, se poi ti senti ancora stressato fanne altri cinque.

Ascolta musica

Fatti una compilation delle tue musiche preferite, ed ascoltale quando ti senti agitato. La musica classica ha un notevole effetto calmante.

Trova tempo per te stesso

Durante la tua giornata piena di impegni, trova il tempo per fare qualcosa che ti piaccia. Forse puoi fare un bagno caldo prima di andare a letto, oppure leggere un libro, scrivere un diario al mattino, prima che gli impegni della giornata prendano il sopravvento.

Gratitudine

Sii grato per ciò che hai. Concentrarti sugli aspetti positivi della tua vita ti aiuterà a vedere i problemi sotto una nuova luce. Puoi fare una lista delle cose per cui sei grato, oppure iniziare un diario per questo motivo.

Sorridi

Molte ricerce scientifiche hanno rilevato come sorridere aiuti a diminuire l’ansia. Cerca di pensare a cose divertenti o ai momenti felici della tua vita e strappati un sorriso.

Sfogati

Parla con un amico delle situazioni o dei problemi che ti stanno stressando. A volte, il solo parlarne può essere di grande aiuto. Un amico fidato può riuscire a farti vedere le cose sotto una luce diversa, o potrebbe darti qualche buon consiglio.

Limita gli impegni

E’ facile dire “sì” a tutte le richieste che pervengono, ma se ti sovraccarichi di impegni, alla fine ti sentirai ansioso e stressato. Potrebbe essere difficile dire “no” a qualcuno che richiede il tuo aiuto, ma è necessario per evitare lo stress. Per esempio, se hai già una giornata piena con il lavoro, i figli e le faccende di casa, puoi dire senz’altro “no” ad un collega che ti chiede di trattenerti in ufficio il pomeriggio.

Erbe

Molte erbe hanno un effetto calmante. Ad esempio la radice di valeriana riduce l’ansia e rilassa i muscoli. Potrebbe renderti un po’ sonnolento, quindi è meglio prenderla la sera. Anche la passiflora ha un effetto calmante. E’ particolarmente utile quando  tua mente continua a lavorare, impedendoti di addormentarti.

Bere camomilla aiuta a dormire e rilassa i nervi. Anche il profumo di lavanda ha un effetto calmante.

Cibo

Alcuni cibi aiutano a migliorare l’umore. Per esempio, il manzo contiene vitamine B, zinco e ferro che aiutano molto in questo senso. Se ti preoccupa il contenuto di grasso del manzo, mangiane la polpa, che è più magra.

Formaggi freschi e latticini hanno la stessa funzione, così come la frutta ad alto contenuto di vitamina C, come arance e mirtilli. La avitamina C è un antiossidante che combatte i radicali liberi. Il tuo corpo li rilascia quando sei stressato.

Infine quotiamo anche le mandorle. Contengono le vitamine E e B2, zinco e magnesio. Anche la vitamina E combatte i radicali liberi rilasciati dal tuo organismo quando sei stressato.

Aiuta qualcun altro

Aiutare il prossimo, sarà di aiuto anche per te. Fai quello che puoi per aiutare le altre persone, migliorerà sensibilmente il tuo umore. Anche semplicemente tenere la porta aperta per qualcuno può fare la differenza nella tua giornata.

Lo stress è sempre dietro l’angolo. Prova qualcuno di questi accorgimento quando senti di non poterne più.

Leggi anche

Come fare pudding con avena: ricetta
Guide

Come fare pudding con avena: ricetta

In Inghilterra è ormai un must il pudding ma se avessimo voglia di fare il pudding con l'avena per colazione? Ecco alcune idee La colazione più gettonata in Inghilterra è sempre stato il pudding, compagna anche di vari dessert invernali e molto squisiti. Dolce tradizionale anche nel periodo natalizio. Molte sono le ricette che si possono trovare per fare vari pudding, a seconda dell'occasione anche. Ma vediamo come preparare il pudding con l'avena per la prima colazione. La preparazione del pudding richiede abbastanza tempo ed essendo già difficile svegliarsi di prima mattina solo per preparare la colazione, passa la voglia Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*