Come ammorbidire i piedi callosi COMMENTA  

Come ammorbidire i piedi callosi COMMENTA  

I calli sono aree di pelle dura che si forma in seguito ad una ripetuta frizione costante pressione. I piedi sono una delle parti del corpo che con maggior probabilità sviluppano i calli a causa della pressoché costante pressione che di ha camminando. Sebbene la maggior parte dei calli non siano dolorosi, essi possono essere spiacevoli a vedersi e, in alcuni casi, sono indicazione di altri problemi di salute. Ecco alcune cose che potete fare per ammorbidire i calli ai piedi.


Eliminare i calli ai piedi

Prevenzione

La maggior parte dei calli è il risultato di un uso eccessivo. Se passate molto tempo ogni giorno camminando, è più probabile che sviluppiate i calli rispetto a chi passa tutto il giorno  a casa. Continuate a camminare, ma assicuratevi di indossare scarpe comode. Anche indossare le calze può aiutare ad assorbite una parte della frizione che deriva dal camminare, sebbene delle calze che non vestono bene possono causare ulteriori calli.


Rimedi casalinghi

Potete intraprendere alcuni passi semplici ma efficaci per ammorbidire le callosità sui piedi quando vi lavate. Primo, immergete i piedi in acqua calda fino a che la pelle del callo si è ammorbidita. Prendete poi una pietra pomice o una lima metallica per rimuovere la pelle in eccesso. Fate attenzione quando rimuovete la pelle morta in modo da non danneggiare la pelle sana.


Soluzioni in commercio

Potete utilizzare dei cerotti che contengono acido salicilico, il quale può ammorbidire i calli dei piedi. Questi cerotti si trovano nei supermercati o in farmacia. Prima dell’utilizzo è consigliato usare acqua calda e uno strumento adatto a rimuovere la maggior parte del callo. Potete anche acquistare degli unguenti per uso topico che contengano acido salicili.

L'articolo prosegue subito dopo


Trattamenti medicinali

Per casi più gravi, potrebbero essere necessari dei trattamenti medicinali, a seconda della causa. Per esempio, se avete un problema di eccessiva frizione del piede a causa di una malformazione del piede, il medico potrebbe indicarvi un inserto fatto a mano per ridurre la frizione mentre camminate. In casi estremi, il medico può consigliare un intervento chirurgico per correggere la fonte del problema.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*