> > Come aprire una noce di cocco senza attrezzi

Come aprire una noce di cocco senza attrezzi

noce di cocco

La noce di cocco è un frutto esotico buono e ricco di principi nutrienti. Ecco alcuni semplici consigli per aprirla in casa senza particolari attrezzi.

Solitamente il cocco viene acquistato già affettato e “pronto da gustare” al supermercato o in frutteria; per la preparazione di alcune ricette, è disponibile anche grattugiato. Tuttavia, alcune volte, è necessario disporre di una noce di cocco intera. Ed è a questo punto che iniziano i problemi: come si apre una noce di cocco?

Aprire una noce di cocco

Aprire una noce di cocco è difficile, ma non impossibile. Di seguito vedremo tre semplici metodi, che potete provare sia in casa, sia all’aria aperta, per aprire quel guscio duro.

Superficie di cemento

Uno dei modi per riuscire ad aprire una noce di cocco (probabilmente il più faticoso!) è quello di “battere” letteralmente la noce contro una superficie di cemento, più volte e in maniera abbastanza decisa. Per prima cosa è consigliabile introdurre la noce di cocco in un sacchetto di plastica e annodarlo all’estremità. Iniziate a battere con forza il cocco sulla superficie di cemento fin quando non sarà ridotto in pezzi. Aprite il sacchetto, estraete prima l’acqua di cocco (buonissima da bere e utile per immergerci i pezzi di cocco stessi) e poi trasferite il resto in una ciotola. E’ con ogni probabilità il metodo meno efficace. Vi occorrerà molta forza e molto tempo prima di poter gustare il frutto.

Un sasso appuntito

E’ sempre consigliabile disporre la noce di cocco nel suddetto sacchetto di plastica. A questo punto individuate sulla noce la cucitura che parte dagli “occhi” (i tre fori presenti su una delle estremità) e che prosegue su tutta la lunghezza della noce. Allineate la cucitura della noce sopra la parte più appuntita del sasso e battete; ruotate e battete fino a quando non si apre.

Un bastone di legno

Se siete all’aria aperta magari in una fresca pineta al riparo dal sole cocente, non dovreste avere difficoltà a trovare un bastone di legno. Innanzitutto procuratevi una ciotola di giuste dimensioni per poterlo contenere una volta aperto. Rintracciate la cucitura sul guscio, reggete saldamente la noce con una mano e assestate colpi decisi col bastone su tutta la cucitura, seguendone il verso. Con pochi colpi dovreste trovarvi con il cocco aperto esattamente a metà. Una volta aperta, la noce di cocco, racchiude in sé la “polpa” del frutto, ottima da sola, ma anche in una fresca macedonia, e l’acqua di cocco che, una volta filtrata dagli eventuali residui di guscio, si trasforma in una rinfrescante, dissetante e buonissima bevanda.

Con questi piccoli consigli non dovreste più esitare ad acquistare una noce di cocco intera.