Come aprire un file dat

Guide

Come aprire un file dat

Hai appena ricevuto una mail con un allegato, ma l’estensione del file è .dat. Che cos’è un file .dat e come si apre? Queste sono due domande a cui tenterò di rispondere, dato che questo è un problema che ho incontrato varie volte nella mia carriera. La prima cosa che bisogna capire è che cosa indica un file .dat. Il file .dat non associato con nessun altro programma o applicazione. Quando vedi un file con estensione .XLS, sai che si riferisce a un file Excel e così via. Ma l’estensione .dat, devi aprirla per capire e sappi che può non essere lo stesso programma ogni volta.
Il miglior modo per aprirlo è usare il programma che l’ha creato. Se non sei sicuro del programma, apri Notepad che ti permetterà di aprirlo e leggerlo. Normalmente si vede questo file quando si riceve la mail con l’allegato. Chiedi alla persona che lo ha spedito se conosce il programma in modo che tu possa aprirlo e leggerlo.

Puoi cambiare l’estensione del file seguendo questo procedimento: start – strumenti – folder options – view – scendere fino a Hide estensions for known file types” – cambiare l’estensione e infine aprirlo con Microsoft Excel.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*