Come aprire un negozio di cosmetici COMMENTA  

Come aprire un negozio di cosmetici COMMENTA  

Aprire un negozio di cosmetici vuol dire offrire al pubblico prodotti per migliorare e mantenere sano e piacevole il proprio aspetto fisico. Infatti, un negozio simile non offre soltanto trucchi e profumi, ma anche una gamma di cosmetici pensati per il corpo: l’igiene personale (saponi, dentifrici, deodoranti) e la sua cura (ad esempio creme per la pelle, prodotti per capelli, unghie, piedi, depilazione).

 

I negozi di cosmetici non sono esclusivamente per una clientela femminile, ma anche per gli uomini, sempre più attenti ad avere e mantenere un aspetto curato e attraente. Per questo motivo, per scegliere la gamma di prodotti da offrire bisognerà anche prevedere sapone da barba e rasoi, lozioni dopobarba e per la cura del viso, da usare in palestra, eccetera.


 

Come per ogni progetto imprenditoriale, anche per aprire un negozio di cosmetici, bisogna agire in modo burocraticamente appropriato.

 

Oltre a studiare le prospettive sul mercato, per il negozio di cosmetici bisogna cominciare con lo stanziamento di una somma per l’affitto, o l’acquisto, dei locali commerciali, possibilmente ben posizionati per essere facilmente raggiungibili e visibili. Si deve tenere conto della preparazione e dell’adeguamento dei locali del negozio di cosmetici alle norme di sicurezza e igieniche richieste e lo si deve arredare per renderlo funzionale ed elegante, nonché preparare un magazzino capiente.


 

Presso la Camera di Commercio si può chiedere se esistono sovvenzioni o prestiti agevolati e quali siano i passi burocratici da seguire per l’apertura di un negozio di cosmetici. Di solito questi prevedono l’apertura della partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, la selezione, preparazione e inquadramento contrattuale del personale di vendita, la comunicazione dell’apertura al pubblico al Comune, detta Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

 

Tramite i rappresentanti ed i grossisti, è bene selezionare la gamma di prodotti più ampia possibile da disporre nel negozio di cosmetici tenendo presente che la clientela, specie quella giovane, è sempre molto aggiornata sulle novità e sulle marche più popolari o esclusive. Infatti non si tiene solo conto della convenienza, ma anche dell’efficacia reale o promessa dei prodotti cosmetici.


 

È buona norma continuare a fare ricerche mirate sul mercato in modo da poter soddisfare in breve tempo la clientela visitando i siti internet dei produttori, leggendo riviste del settore. Per questo motivo è importante fare affidamento sulle associazioni di categoria che possono non solo offrire la formazione e l’aggiornamento, ma anche suggerire la partecipazione a eventi importanti quali le fiere campionarie, i saloni specializzati e così via.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Infine, nel caso in cui si abbiano tante idee ma non si sappia bene da dove iniziare, ci si può rivolgere alle catene in franchising che aiutano i piccoli imprenditori a lanciare, fornire e promuovere il proprio negozio di cosmetici. Tuttavia, in questo caso, è sempre bene farsi affiancare da un buon commercialista o un avvocato in modo da poter essere tranquilli al momento della firma dei contratti del franchising.

Leggi anche

screenshot
Guide

Come fare uno screenshot al PC

Volete realizzare un'istantanea del vostro desktop o di una pagina web? Ecco tutti gli strumenti per fare uno screenshot. Sapete cosa vuol dire il termine screenshot? Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer Leggi tutto
About Valeria 66 Articoli
traduttrice; lingue di lavoro: inglese, francese, tedesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*