Come aprire una noce di cocco - Notizie.it
Come aprire una noce di cocco
News

Come aprire una noce di cocco

La noce di cocco è da sempre conosciuta come frutto esotico derivante dalla palma di cocco, considerata un frutto versatile per le sue proprietà benefiche e i suoi molteplici usi è spesso utilizzata nella sua totalità. Dalla noce di cocco è possibile estrarre e utilizzare tutto, il latte e l’acqua di cocco ricchi di vitamine C,E e B3, la polpa ricca di fibre e la noce in sé è utilizzata come oggetto caratteristico per adornare la casa. Il termine cocco racchiude in sé il significato di scimmia in quanto gli spagnoli, durante il periodo delle colonizzazioni e delle scoperte nel Nuovo Continente, scoprirono questo nuovo frutto e notarono tre buchi sulla sua superficie che ricordava loro il muso di una scimmia.

Proprietà e benefici del cocco

Il cocco nella sua totalità, apporta molti benefici all’organismo, l’acqua e la polpa sono ricchi di

  • fosforo, calcio, sodio, potassio
  • vitamine in minor quantità ma presenti sempre in dosi sufficienti per un giusto apporto quotidiano.

Sia gli sportivi che non, possono trarre benefici da questo frutto in quanto il fosforo e il magnesio sono elementi essenziali per l’attività fisica infatti dopo allenamenti intensi è giusto reidratare il corpo introducendo le sostanze perse durante l’allenamento stesso.

Oltre a queste proprietà la noce di cocco è utile ad alleviare l’acidità gastrica, a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo.

Aprire una noce di cocco

Il guscio della noce di cocco è estremamente duro da spaccare e desiderare di poterlo rompere con un semplice coltello è impensabile. Non essendo sufficiente il coltello e non avendo a disposizione una mannaia è possibile estrarre succo e polpa utilizzando un martello. La maggior parte delle persone drena prima il latte dal cocco, effettuando un foro con qualcosa di accuminato come un chiodo, dopo aver fatto ciò si avvolge il cocco in uno straccio o asciugamano per poi martellare finchè non si apre. Dopo aver aperto la noce è possibile estrarre la polpa inserendo un coltellino tra la polpa e il guscio. Qui di seguito sono riportate le istruzioni per aprire con facilità e in tutta sicurezza la noce di cocco.

1 Disporre la noce di cocco su un tagliere ben disposto su un ripiano

2 Appoggiarsi saldamente sul ripiano stesso per avere un punto di appoggio

3 Prendere un coltello o un punteruolo e un martello

4 Esercitare una leggera pressione con il coltello o punteruolo e batterci sopra il martello per perforare il cocco, facendone colare il latte

5 Estrarre il latte dalla noce e raccoglierlo in un contenitore

6 Prendere una mannaia e con il lato non tagliente colpire il cocco lungo il perimetro, tenendo le dita lontane dalla noce di cocco

4 Se non si apre completamente, inserire la lama nella fenditura e forza un po’

Questi passaggi sono utili per aprire una noce di cocco nel modo più semplice e indolore possibile.

Prestando le dovute attenzioni e prendendo precauzioni è possibile aprire una noce di cocco in completa sicurezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche