Come arrivare a Piazza di Siena Roma COMMENTA  

Come arrivare a Piazza di Siena Roma COMMENTA  

Torniamo a parlare di Roma, sempre più carica di turisti e romani che si attardano ad andare in vacanza per godersi le bellezze dalla Città Eterna, ma come sfuggire alle folle di turisti che invadono le strade principali più note? Semplicemente attraversando e vivendo le stradine e le piazzette secondarie della capitale.


Come arrivare a Piazza di Siena Roma
Come arrivare a Piazza di Siena Roma – Globe Theathre

Non è detto che una piazzetta piccola e conosciuta a pochi non possa trovarsi nella zona centrale o che non sia la location di eventi anche a livello nazionale. Nello specifico di parla di Piazza di Siena, ubicata nel cuore di Villa Borghese, dove ogni anno si tiene il  CSIO, un importante concorso ippico. Ma l’area di Villa Borghese adiacente a Piazza di Siena è anche la location adatta per il Globe Theatre, che regala ai romani un angolo di Inghilterra nel cuore di una delle Ville pi importanti della capitale. Il Silvano Toti Globe Theatre riproduce esattamente il modello del teatro londinese: struttura circolare aperta al centro e palcoscenico rettangolare con tettoia, il tutto rigorosamente in legno, per esaltare l’essenzialità delle forme e delle rappresentazioni. Il repertorio è quello tradizionale elisabettiano, anche se la programmazione accoglie spesso opere sperimentali al fine di un’ampia varietà di pubblico. Attivo nella stagione estiva, vale sicuramente la pena vivere la sua atmosfera, unica nella realtà romana.


Come arrivare a Piazza di Siena Roma
Come arrivare a Piazza di Siena Roma

Qualche nozione storica su Piazza di Siena, che prende il nome dalla città di origine di una delle più antiche e nobili famiglie di Roma: i Principi Borghese. Fu pensata e voluta dal principe Marcantonio che, alla fine del Settecento, commissionò agli architetti Mario e Antonio Asprucci uno spazio capace di rievocare i luoghi della memoria a lui cari. Il suo grande desiderio, infatti, era quello di far rivivere, nella città di Roma, le atmosfere delle tradizionali feste popolari e dei palii che si svolgevano, sin dal Medioevo, nel senese. Il Principe però morì prima di riuscire a vedere realizzata la sua idea.


Ma vediamo nel dettaglio come raggiungere questa location. Fortunatamente, Piazza di Siena di Romaraggiungibile con ogni mezzo:

  •  per chi arriva in macchina, dall’autostrada A1 si esce a Roma Nord o Roma Sud e si prosegue sul Grande Raccordo Anulare in direzione Firenze.

    L'articolo prosegue subito dopo

    L’uscita da qui è la 6 (Flaminia) e a questo punto è necessario seguire le indicazioni che conducono al centro, verso Villa Borghese;
  • con il treno, invece, si raggiunge la Stazione Termini e da qui è sufficiente prendere la metro A, direzione Battistini. La fermata suggerita è Barberini; successivamente si prende il Bus 116, direzione Porta Pinciana, fermata Canonica;
  • per quanti giungono a Roma con l’aereo, dall’aeroporto di Fiumicino si prende il treno per la Stazione Termini. A seguire il Metro A, direzione Battistini, fermata Barberini e il Bus 116, direzione Porta Pinciana, fermata Canonica;
  • infine, per chi si trova già a Roma e viaggia in metro o tram, le possibilità sono tre: prendendo la Metro A, direzione Battistini, fermata Barberini, oppure Metro A, fermata Spagna e poi a piedi sino a Villa Borghese oppure con il tram nr. 3, fermata Galleria Arte Moderna e poi proseguendo a piedi per Piazza di Siena.
Come arrivare a Piazza di Siena Roma
Come arrivare a Piazza di Siena Roma

Leggi anche

About Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*