Come arrivare a Rio de Janeiro

Guide

Come arrivare a Rio de Janeiro

In aereo:

Galeão – Antônio Carlos Jobim International Airport, meglio conosciuto come l’aeroporto internazionale di Galeão, è l’aeroporto internazionale principale di Rio. L’aeroporto è servito da diverse compagnie del Nord America e dell’America Centrale nonché da compagnie europee e africane. (IATA: GIG) (ICAO: SBGL). Questo aeroporto si trova a circa un’ora di auto dal centro della città di Rio e dai principali alberghi di Copacabana e Ipanema.

L’aeroporto di Santos Dumont (IATA: SDU) (ICAO: SBRJ). Questo piccolo aeroporto serve principalmente voli ad ogni ora da e per San Paolo e un numero limitato di altre destinazioni nazionali. L’aeroporto di Santos Dumont è situato proprio nel centro della città, vicino alla baia di Guanabara.

Un volta giunti in aereoporto potete scegliere tra diverse alternative per raggiungere il vostro albergo o la vostra destinazione, la stessa cosa vale per il viaggio di ritorno, dall’hotel all’aeroporto:

Autobus:

Il servizio di autobus gestito dalla Real parte ogni 20-30 minuti dalle 5:00-22:00 e fa la spola tra i due aeroporti, il principale terminal degli autobus sono la spiaggia di Botafogo, Copacabana, Ipanema e Leblon.

Il suo capolinea è situato presso il terminal Alvorada vicino a Barra Shopping in Barra da Tijuca. La corsa completa richiede almeno 60 minuti.

Taxi:

Anche se sono la via più costosa per raggiungere la vostra destinazione i taxi sono molto più comodi degli autobus e anche più veloci.

Una volta che siete arrivati a destinazione vi piacerebbe forse visitare anche la cittù di Rio, ecco tutti i modi per raggiungerla:

Come arrivare a Rio in treno:

La stazione centrale di Rio o Central do Brasil, resa famosa da un film con lo stesso nome, serve per lo più linee pendolari locali, quindi è improbabile che si possa arrivare a Rio in questo modo. Vale tuttavia la pena fare una visita anche solo per vederla, però, si può arrivare in modo più comodo in autobus o in metropolitana (la metropolitana è meglio; scendete in Stazione Centrale, linea 1).

Come arrivare a Rio in bus:

Il deposito degli autobus a lunga percorrenza, Rodoviária Novo Rio, si trova a nord della zona del quartiere Santo Cristo.

Taxi e autobus possono arrivare alla Zona Sud in circa quindici minuti, gli autobus locali impiegano un po’ più di tempo.I pullman collegano la stazione al centro della città e alle principali aree di hotel di Copacabana e Ipanema. Le aziende di trasporto sono: Itapemirim; Penha, Cometa, 1001; Expresso Brasileiro.

Come arrivare a Rio in auto:

Rio è collegato da numerose strade a città vicine ma l’accesso può essere fonte di confusione perché ci sono segnali stradali insufficienti o indicazioni su come raggiungere il centro.

Le principali autostrade interstatali che attraversano Rio sono:

BR-116, che collega la città alla regione meridionale del Brasile.
BR-101, che porta a nord e nord-ovest,
BR-040, che vi porterà nelle zone centrali e occidentali.

Come arrivare a Rio in barca:

Ferries (Barcas) collegano Niteroi a Rio de Janeiro e arrivano a Praça XV, nel centro della città.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*