> > Come arrivare ad Oslo

Come arrivare ad Oslo

ID 100136746

Il mezzo principale per arrivare nella capitale norvegese è l’aereo. Ma vi sono ben tre possibili destinazioni per il viaggiatore che arriva dal cielo in questa città. L’aeroporto principale è Oslo Gardemoen, situato a 45 Km a nord della città. Gli altri due sono l’uno a sud-ovest della ci...

Il mezzo principale per arrivare nella capitale norvegese è l’aereo. Ma vi sono ben tre possibili destinazioni per il viaggiatore che arriva dal cielo in questa città. L’aeroporto principale è Oslo Gardemoen, situato a 45 Km a nord della città. Gli altri due sono l’uno a sud-ovest della città, il Torp di Sandefjord, 110 km distante, e l’altro, a 66 km verso sud-est, il Moss Rygge.

Un modo alternativo di arrivare ad Oslo, se si è già in Europa settentrionale, è via mare, visto che ci sono delle linee di traghetti che muovono da Kiel in Germania o dalla capitale danese Copenhagen. Se si è già in Svezia, si può scegliere il treno da Stoccolma, oppure da Copenhagen. In auto Copenhagen dista 600 km fattibili in 7 ore circa.

L’aeroporto di Gardemoen è molto moderno, è servito dalle più grandi compagnie aeree europee ed i principali voli low cost, anche per l’Italia, sono della Air Berlin della Norwegian e di Ryanair.. Questi ultimi sono specifici per l’aeroporto di Moss Rygge. Dagli aeroporti è possibile arrivare in città in molti modi, adoperando il treno, espresso o locale, il pulman, il taxi, oppure l’auto a noleggio.

In modo più specifico, Gardemoen è collegata con il centro di Oslo con il treno Airport Express, il servizio “Flytoget”, che parte ogni 10 minuti ed arriva dall’aeroporto alla stazione in soli 19 minuti. Oppure, si può utilizzare il servizio di bus navetta, il “Flybussen”, che fa corse da e per Oslo ogni 20 minuti con un tempo di percorrenza medio di 40 minuti. Il taxi ha una tariffa più bassa per corse all’aeroporto. Questo sistema è conveniente se si viaggia in 2-3.

L’aeroporto di Sandefjord-Torp è collegato alla capitale da un servizio di autobus, con un tempo di percorrenza medio di due ore. Moss-Rygge è collegata dal treno, con navetta gratuita da e per l’aeroporto, oppure un’ora di autobus.

Per avere un’idea dei costi, da Gardemoen il biglietto per il treno Flytoget è sui 20 euro, i treni regionali costano la metà, i bus sui 18 euro ed il costo del taxi si aggira sui 70 euro. Per prenotare soggiorno e trasporto i prezzi migliori sono stabiliti da BookNorway.