Come arrivare al Teatro Carlo Gesualdo ad Avellino COMMENTA  

Come arrivare al Teatro Carlo Gesualdo ad Avellino COMMENTA  

Il Teatro Comunale Carlo Gesualdo si trova in Piazza Castello ad Avellino, nel cuore del centro storico del capoluogo irpino.
La storia del Teatro di Avellino comincia nel primo decennio dell’800 per volontà dell’intendente del Principato Ultra, Giacomo Mazas. Il progetto, però, non decollò mai del tutto, incontrando sulla sua strada numerosi ostacoli che condussero, nel 1925 alla vendita dell’immobile che aveva ospitato la sala teatrale.
Nel 2002 l’opera architettonica, ricostruita in Piazza Castello, rinasce a nuovo splendore e, come in un ideale recupero della memoria storica, viene intitolato a Carlo Gesualdo, il “Principe dei Musici”.
All’interno del Teatro la sala principale a forma circolare, in ricordo del teatro all’italiana, garantisce un corretto e ottimale funzionamento del complesso, sia distributivo che visivo e acustico, in funzione delle varie destinazioni d’uso richieste.

Infatti, il Teatro Carlo Gesualdo viene scelto per spettacoli di prosa, per l’opera, per i concerti, per il varietà, ospitando anche convegni e congressi culturali e politici.

Le opzioni per raggiungerlo:

  • da Napoli, via Autostrada: Prendere la A16 Napoli-Canosa, in direzione Bari, ed uscire adAvellino Ovest. Procedere lungo la SS 7 Bis, in localita’ Torrette di Mercogliano, e continuare in direzione Avellino, percorrendo Viale Italia fino a raggiungere il centro storico e Piazza Castello.
  • da Salerno, via Autostrada: Prendere il raccordo autostradale Salerno-Avellino in direzione Avellino, uscire ad Avellino e attraversare Via F.lli Troncone e Via F.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Tedesco per giungere a Piazza Castello.
  • da Benevento, via Autostrada: Prendere l’Autostrada A16 in direzione Napoli ed uscire al casello Avellino Est. Procedere in direzione Atripalda, attraversare Via Appia, Via F.lli Troncone e Via F. Tedesco per giungere a Piazza Castello.
  • da Caserta, via Autostrada: Prendere l’Autostrada A1 a Caserta Nord, seguire verso Napoli A30 Salerno e proseguire lungo la A16 in direzione Avellino. Uscire ad Avellino Ovest e procedere lungo la SS 7 Bis verso Torrette di Mercogliano, continuare in direzione Avellino percorrendo Viale Italia fino a raggiungere il centro storico e Piazza Castello.

 

Link al sito ufficiale: http://www.teatrogesualdo.it/

Leggi anche

About Enrica Marrelli 457 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*