Come assicurarvi che il vostro cane non morda nessuno

Guide

Come assicurarvi che il vostro cane non morda nessuno

I cani mordono per diversi motivi : per paura, per proteggere il loro territorio,per dolore o per sovra-eccitazione. Si tratta di un comportamento abbastanza sgradevole per cui si dovrebbe addestrarli a non mordere sin da quando sono cuccioli . Anche se è impossibile avere la garanzia che il vostro cane non morderà mai nessuno tuttavia potrete addestrarlo per evitare che ciò accada.
Cose che vi serviranno
giocattoli masticabili
fischietto o altro oggetto rumoroso
museruola

Istruzioni

1
Fate socializzare il vostro cane il più presto possibile, in modo che si abitui ad avere intorno altre persone ed altri cani ed a non mordere per paura.

2
Date al cane dei giocattoli masticabili: è naturale che quando mettano su i denti i cuccioli vogliano masticare e mordere. Assicuratevi di dargli dei giocattoli sicuri .

3
Producete un rumore forte e sgradevole se il vostro cane vi morde. Utilizzate un fischietto,o un altro oggetto che faccia rumore o semplicemente gridate.

Il rumore farà trasalire il cane che imparerà ad associare il rumore alle sue azioni e quindi eviterà di mordere per non sentire il rumore sgradevole. Mi raccomando, producete il rumore subito dopo che il cane abbia morso altrimenti il ​​cane non assocerà il morso con il rumore.

4
Ignorate il cane dopo che vi morde in modo che capisca che non approvate il suo comportamento.

5
Insegnate al cane ad obbedire al comando “Lascia” e mostrategli cosa deve fare. Potete usare questo comando per fermare il cane prima che morda o anche per evitare che faccia qualsiasi altra cosa.

6
Non fate dei giochi come la lotta o il tiro alla fune, che solo incoraggiano il cane a mordere.

7
Evitate luoghi o situazioni che provocano paura nel vostro cane, perché potrebbero indurlo a mordere.

8
Usate la museruola mentre lo addestrate soprattutto quando aspettate degli ospiti o quando siete fuori casa.

9
Evitate di stimolare eccessivamente il vostro cane mentre ci giocate , perché i cani possono mordere a causa di sovra-eccitazione durante il gioco.

Calmatelo prima di iniziare a giocare e se vedete che continua ad essere sovraeccitato ignoratelo per un paio di minuti.

Note:
Non utilizzate punizioni fisiche in quanto causano solo paura e aggressività e quindi possono indurre il cane a mordervi.

Fate in modo che tutti i membri della vostra famiglia si comportino allo stesso modo quando vengono morsi dal cane, in modo che impari che si tratta di un comportamento sbagliato.

Se il vostro cane è stato addestrato a non mordere e improvvisamente comincia a farlo consultate un veterinario perché può darsi che stia male e quindi morda a causa del dolore.

Castrate e sterilizzate il vostro cane. I cani maschi, in particolare risultano essere meno aggressivi, meno territoriali e meno propensi a mordere dopo la sterilizzazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*