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Come assumere antiossidanti in mancanza di tè o caffè?
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Come assumere antiossidanti in mancanza di tè o caffè?

Chi volesse prevenire o combattere una malattia cardiaca o il cancro farebbe bene a inserire nelle propria alimentazione gli antiossidanti, sostanze che aiutano a respingere gli effetti dei radicali liberi che causano gravi danni alle cellule.

Anche se il tè e il caffè forniscono la necessaria quantità di antiossidanti, esistono altri cibi e bevande che possono aiutare a prevenire i danni dei radicali liberi.

Istruzioni

1. Mangiate cibi che contengono Vitamina A, B, C ed E. Carote, pesche, patate dolci e broccoli forniscono vitamina A e B. La vitamina C è presente negli agrumi, come arancia e pompelmo, ma anche nel peperone verde, nelle fragole e nel pomodoro. La vitamina E si trova, invece, nelle noci e nei semi, nell’olio di fegato e in quello vegetale.

2. Consumate alimenti che forniscono selenio, minerale presente nella terra. Questi alimenti sono pesce, cereali, uova, aglio e pollo. La quantità di selenio assunto quotidianamente varia dai 20 ai 55 microgrammi, in base all’età.

3.

Bevete il succo di noni (gelso indiano). Foglie e frutti di questa pianta hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti. La bevanda ridurrebbe i problemi associati a malattie cardiovascolari, cancro e diabete. Il noni è disponibile anche in compresse e capsule per un facile consumo.

4. Cercate prodotti alimentari che contengono licopene, un pigmento presente in frutta e verdura in grado di combattere i radicali liberi. Pomodoro, anguria e pompelmo rosa sono buone fonti di licopene.

5. Provate alimenti che contengono luteina, un altro antiossidante, tra cui i cavolini di Bruxelles, gli spinaci, i kiwi e i broccoli. Contengono luteina anche il tuorlo d’uovo, il mais e il cavolo.

6. Continuate a bere vino rosso, una buona fonte di antiossidanti chiamati flavonoidi. Se non siete abituati a bere vino rosso, però, non iniziate, perché il vino contiene anche trigliceridi. La dose raccomandata è un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

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