Come attivare il parental control su YouTube - Notizie.it

Come attivare il parental control su YouTube

Web

Come attivare il parental control su YouTube

youtube
youtube

Youtube purtroppo può contenere anche materiale non adatto alla visione di un minore. Attivare il parental control è molto utile e semplice. Ecco come fare.

YouTube è un popolare canale web su cui si possono caricare e visionare tutti i video degli utenti iscritti. Questo comporta che, al suo interno, possano trovarsi contenuti non adatti ai più piccoli, i quali tuttavia potrebbero comunque avviarli e guardarli.

Youtube Oggi

Youtube è lo strumento di intrattenimento prediletto dai giovani, le ragioni sono presto dette. Mentre per gli adulti l’idea di rilassarsi davanti al computer è, nella maggior parte dei casi, totalmente estranea, i ragazzi di oggi fanno parte della cosiddetta generazione 2.0, ovvero sono perfettamente avvezzi ai nuovi device tecnologici. Su Youtube, a differenza della televisione, i ragazzi scelgono cosa vedere e quando. WebSeries, Film online, Youtubers ovvero le nuove celebrities, sono a portata di un click. Inoltre, proprio quest’ultime star del web, giocano un ruolo chiave nella fidelizzazione dei piccoli utenti al mondo di internet, a scapito dell’universo televisivo. Spesso questi personaggi famosi non sono nient’altro che ragazzi e ragazze, in genere di età vicina a quella del loro pubblico, che studiano video, spesso comici, e quasi sempre brevi ma incisivi che hanno per tematica argomenti attuali, vicini al cuore degli spettatori.

Con uno stile spigliato, accattivante e molto semplice riescono a conquistare i ragazzi che infatti avvertono l’impostato show televisivo come freddo e ormai superato. Tutto questo fa sì che i più piccoli passino davvero molto tempo su questa piattaforma.

Statistiche

Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim, il 14 settembre del 2005, creano una piattaforma dove caricare video, allo scopo di far condividere momenti personali ad utenti distanti tra loro. Il primo video di yuoutube fu “Me at the zoo”, un video brevissimo caricato solo per assicurasi del funzionamento della piattaforma. Oggi youtube annovera oltre un milione di utenti, pari a circa un terzo degli utenti di internet. Ha lanciato versioni locali in 88 Paesi ed è disponibile in 76 lingue diverse. Il materiale disponibile è ampissimo e un costante controllo su tutto è praticamente impossibile. Per questo su Youtube, con ovunque in internet, si può incappare in contenuti pericolosi o inadatti alla visione dei minori di diciotto anni.

Istruzioni per attivare il Parental Control

Per evitare che i minori visualizzino contenuti non adatti a loro, dal 2010 YouTube ha attivato un servizio di parental control, che in italiano si chiama semplicementeSicurezza”, e che si può inserire con estrema facilità.

  • Per prima cosa, si deve accedere al sito con le proprie credenziali (vanno bene anche quelle di Gmail, o di qualunque altra applicazione Google).
  • Fatto questo, si deve scorrere la pagina fino in basso, dove si trovano alcune opzioni relative alle impostazioni personali, tra le quali la dicitura “Sicurezza”, che apparirà come disattivata.
  • Facendo click sul menu a tendina, la si potrà invece impostare su attiva, selezionando l’opzione “Blocca la modalità di protezione su questo browser”.

In questo modo da quel pc i contenuti ritenuti pericolosi non potranno essere visionati dai più piccoli, anche se non accedono con lo stesso account.

1 Commento su Come attivare il parental control su YouTube

  1. Spy Era is also among the pricier Android controls software options for phone or tablet. Well, excellent quality can’t come for free. There are the following pros: social media accounts and messenger tracking (from Whatsapp to Tinder), text and e-mail message full regulation. Click here!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche