> > Come avere gli occhi verdi

Come avere gli occhi verdi

Come avere gli occhi verdi

Le nuove tecnologie ci consentono oggi di cambiare colore degli occhi. Come averli verdi: chimicamente o in modo naturale Cambiare colore degli occhi è possibile: passare dal marrone al verde o all'azzurro si può. Magari per una sera, o per periodi di tempo limitati, e anche più lunghi. Dipende ...

Le nuove tecnologie ci consentono oggi di cambiare colore degli occhi. Come averli verdi: chimicamente o in modo naturale

Cambiare colore degli occhi è possibile: passare dal marrone al verde o all’azzurro si può. Magari per una sera, o per periodi di tempo limitati, e anche più lunghi. Dipende dallo strumento usato: ma cambierà anche l’effetto e il rischio per l’iride.

E’ noto che il colore degli occhi è un fatto ereditario: si trasmette geneticamente e varia a seconda della quantità e distribuzione di melanina. A questa si deve infatti non solo la colorazione della pelle e dei capelli, ma anche degli occhi. Nello specifico, gli occhi saranno più o meno scuri a seconda di una maggiore o minore presenza di melanina nell’iride.

Metodi chimici e naturali per schiarire l’iride

Cambiare colore dell’iride è possibile con un intervento chirurgico. Questa tecnica, nata in California e presente anche in alcuni paesi del Sud America, si chiama Lumineyes e si avvale del laser. La sua azione è quella di bruciare lo strato superiore di melanina: il risultato è quello di uno schiarimento dell’iride, perché viene messo allo scoperto lo strato sottostante l’iride, l’azzurro.

In America questo intervento dura 20 secondi e costa 5000 euro. I rischi di questa tecnica sono però sconosciuti, dato che il Lumineyes è di fatto ancora in via sperimentale. Gli studiosi non conoscono ancora i suoi effetti collaterali e non escludono che la melanina si possa riformare con il tempo. O ancora peggio, che ci siano danni permanenti all’iride: come l’aumento della pressione oculare, la cataratta o persino la cecità.

In attesa che la tecnica faccia passi in avanti ulteriori in merito, è quindi preferibile ricorrere a metodi naturali.

Il più semplice è la lente a contatto colorata. Anche per chi faccia già uso di occhiali. Il consiglio generale è però quello di consultare l’oculista ed evitare in ogni caso di portare le lenti per periodi troppo lunghi.

Il secondo modo è agire sul trucco. Si può giocare, cioè, con le varie tonalità di ombretti per rendere l’iride più luminosa, spenta o chiara a seconda della necessità.