Come avere gli occhi verdi
Come avere gli occhi verdi
Guide

Come avere gli occhi verdi

Come avere gli occhi verdi
Come avere gli occhi verdi

Le nuove tecnologie ci consentono oggi di cambiare colore degli occhi. Come averli verdi: chimicamente o in modo naturale

Cambiare colore degli occhi è possibile: passare dal marrone al verde o all’azzurro si può. Magari per una sera, o per periodi di tempo limitati, e anche più lunghi. Dipende dallo strumento usato: ma cambierà anche l’effetto e il rischio per l’iride.

E’ noto che il colore degli occhi è un fatto ereditario: si trasmette geneticamente e varia a seconda della quantità e distribuzione di melanina. A questa si deve infatti non solo la colorazione della pelle e dei capelli, ma anche degli occhi. Nello specifico, gli occhi saranno più o meno scuri a seconda di una maggiore o minore presenza di melanina nell’iride.

Metodi chimici e naturali per schiarire l’iride

Cambiare colore dell’iride è possibile con un intervento chirurgico. Questa tecnica, nata in California e presente anche in alcuni paesi del Sud America, si chiama Lumineyes e si avvale del laser.

La sua azione è quella di bruciare lo strato superiore di melanina: il risultato è quello di uno schiarimento dell’iride, perché viene messo allo scoperto lo strato sottostante l’iride, l’azzurro.

In America questo intervento dura 20 secondi e costa 5000 euro. I rischi di questa tecnica sono però sconosciuti, dato che il Lumineyes è di fatto ancora in via sperimentale. Gli studiosi non conoscono ancora i suoi effetti collaterali e non escludono che la melanina si possa riformare con il tempo. O ancora peggio, che ci siano danni permanenti all’iride: come l’aumento della pressione oculare, la cataratta o persino la cecità.

In attesa che la tecnica faccia passi in avanti ulteriori in merito, è quindi preferibile ricorrere a metodi naturali.

Il più semplice è la lente a contatto colorata. Anche per chi faccia già uso di occhiali. Il consiglio generale è però quello di consultare l’oculista ed evitare in ogni caso di portare le lenti per periodi troppo lunghi.

Il secondo modo è agire sul trucco.

Si può giocare, cioè, con le varie tonalità di ombretti per rendere l’iride più luminosa, spenta o chiara a seconda della necessità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*