Come avere una vita sostenibile COMMENTA  

Come avere una vita sostenibile COMMENTA  

vita-sostenibileAvere una vita sostenibile è qualcosa di estremamente importante, magari dobbiamo fare un proposito: nel nuovo anno voglio avere una vita più “sostenibile”, la cosa costerà un po’ di fatica ma darà tante soddisfazioni personali. Tante sono le cose da fare se vogliamo mettere a punto tale idea. È opportuno fare una premessa: essere eco-sostenibile è abbastanza faticoso, questo perché ci costringerà a rinunciare a molte comodità. La prima cosa da fare è quella di consumare meno prodotti: se consumiamo meno, produciamo meno rifiuti e rispettiamo maggiormente l’ambiente, dobbiamo cercare di riciclare di più. Questo va fatto cercando di dare nuova vita agli oggetti superflui.

Poi dobbiamo cercare di cambiare alimentazione: l’alimentazione onnivora è poco eco-sostenibile, quindi dobbiamo: mangiare meno carne, meno pesce e cercare di consumare cibi di stagione. È una cosa inutile voler mangiare le fragole a gennaio: sono poco gustose e costano un sacco, per arrivare sui nostri mercati percorrono tantissima strada. Viene sprecato del carburante, lo spreco di energia è anche molto evidente.

È opportuno, quindi, cercare di consumare i prodotti locali.
Altra cosa importante da fare è quella di spostarsi di meno, dobbiamo cercare di usare di meno le autovetture e i mezzi aerei. Dobbiamo imparare a utilizzare maggiormente la bicicletta, andare a piedi oppure usufruire maggiormente dei trasporti pubblici (come l’autobus o il treno). Tutto questo per essere rispettosi dell’ambiente e tenere in dovuta considerazione il fatto che le risorse energetiche sono poche e devono essere utilizzate solamente per ciò di cui non possiamo fare a meno.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*