> > Come bloccare la rotazione dello schermo su un iPad

Come bloccare la rotazione dello schermo su un iPad

rotazione

Scopri come bloccare la rotazione dello schermo del tuo iPad tramite il tasto laterale o con i comandi virtuali del Centro di Controllo.

Gli utenti di Apple iPad possono visualizzare siti web, foto e film in orientamento orizzontale o verticale semplicemente ruotando l’iPad. L’inserimento dell’accelerometro (lo strumento che permette tale funzione), è stata una delle innovazioni più rivoluzionarie perché lo schermo non è più fisso ma si adatta ai nostri movimenti e in qualche modo segue e accompagna l’utente. La poter girare lo schermo consente di ingrandire ciò che stiamo visualizzando ed è dunque utilissimo nella visualizzazione delle foto e nella stesura dei messaggi perché ci permette di scrivere utilizzando una tastiera molto più grande, ma in alcuni casi la rotazione dello schermo può diventare fastidiosa e potremmo dunque aver bisogno di bloccarla. Bloccare la rotazione dello schermo è molto semplice e possiamo procedere in due diversi modi.

iPad a confronto

Disponibile anche nei colori Silver, Pink e Grey, Apple iPad Pro 32GB Gold tablet è l’ultimo prodotto dell’azienda Apple. Più veloce rispetto ai modelli precedenti e con display retina, il nuovo iPad pro ha delle funzionalità superiori rispetto alle altre versioni grazie anche alla Apple Pencil disponibile separatamente e ad una maggiore precisione del touch system.

Classico ma intramontabile, Apple iPad è il tablet più richiesto dagli utenti. Comodo, veloce e con un sistema operativo ottimizzato, si colloca a metà tra iPad mini e iPad Pro, dal design più spesso rispetto all’antenato iPad Air 2 e dotato di un sistema audio di alto livello, offre prestazioni di alto livello grazie anche alla batteria a lunga durata.

Per chi preferisse la versione ridotta, Apple iPad Mini è disponibile in diversi colori e con funzionalità aggiornate rispetto alle versioni precedenti. Comodo e maneggevole, il tablet formato ridotto consente di avere le stesse funzionalità di un normale iPad ma con dimensioni più contenute.

Bloccare e sbloccare la rotazione

Ecco le istruzioni

  1. Andare sulle impostazioni generali del nostro iPad.
  2. Alla voce “usa interruttore laterale per” è possibile scegliere tra due opzioni: muto e blocco rotazione.
  3. Selezionare la voce “blocco rotazione” (se non ancora selezionata).
  4. Adesso individuare il piccolo interruttore sul lato destro dell’iPad. L’interruttore si trova sopra i tasti per il controllo del volume.
  5. Spostare l’interruttore verso il basso per bloccare lo schermo nel suo orientamento attuale. Una piccola icona di un lucchetto apparirà sulla barra di stato dell’iPad quando la rotazione dello schermo è bloccata.

A questo punto il blocco schermo iPad è attivato e nel momento in cui volessimo invece riattivare la funzione di rotazione automatica dello schermo, basterà semplicemente far scorrere l’interruttore laterale verso l’alto.

Bloccare rotazione con il tasto virtuale

Un altro metodo più semplice e veloce per bloccare l’orientamento dello schermo del nostro iPad è utilizzare i comandi virtuali del Centro di Controllo.

Istruzioni

  1. Andare sulle impostazioni generali del nostro iPad.
  2. Alla voce “usa interruttore laterale per” è possibile scegliere tra due opzioni: muto e blocco rotazione.
  3. Questa volta selezioniamo la voce “muto” (se non ancora selezionata).
  4. Facciamo scorrere un dito dalla parte più bassa del nostro schermo verso l’alto.
  5. Apparirà il Centro di Controllo del nostro iPad, una sorta di piccolo menù dal quale possiamo in modo rapido far fare diverse operazioni al nostro iPad come ad esempio inserire la modalità aereo, inserire il bluetooth e altre opzioni.
  6. Individuare il tasto blocco rotazione. L’icona del tasto rotazione è composta da un lucchetto circondato da una freccia.
  7. Attivare il tasto blocco rotazione con un semplice tocco e il gioco è fatto.

A questo punto lo schermo del nostro iPad è bloccato, se vorremo in seguito sbloccarlo basterà semplicemente disattivare il blocco e lo schermo ricomincerà a seguire l’orientamento orizzontale o verticale in base ai nostri movimenti.

Se decidiamo di bloccare la rotazione dello schermo del nostro iPad con il tasto virtuale dobbiamo verificare di aver impostato il tasto laterale per la gestione dell’opzione silenzioso (muto). Infatti se abbiamo impostato l’uso del tasto laterale del nostro iPad per la rotazione automatica e non per il muto, l’icona della rotazione laterale non comparirà tra le opzioni disponibili.