Come bloccare la rotazione dello schermo su un iPad

iPad

Come bloccare la rotazione dello schermo su un iPad

Bloccare la rotazione dello schermo del nostro iPad tramite il tasto laterale o con i comandi virtuali del Centro di Controllo.

Gli utenti di Apple iPad possono visualizzare siti web, foto e film in orientamento orizzontale o verticale semplicemente ruotando l’iPad. L’inserimento dell’accelerometro (lo strumento che permette tale funzione), è stata una delle innovazioni più rivoluzionarie perché lo schermo non è più fisso ma si adatta ai nostri movimenti e in qualche modo segue e accompagna l’utente. La rotazione dello schermo consente di ingrandire ciò che stiamo visualizzando ed è dunque utilissima nella visualizzazione delle foto e nella stesura dei messaggi perché ci permette di scrivere utilizzando una tastiera molto più grande ma in alcuni casi può diventare fastidiosa e potremmo dunque aver bisogno di bloccarla. Bloccare la rotazione dello schermo è molto semplice e possiamo procedere in due diversi modi.

Bloccare rotazione con il tasto laterale

Istruzioni

1. Andare sulle impostazioni generali del nostro iPad.

2. Alla voce “usa interruttore laterale per” è possibile scegliere tra due opzioni: muto e blocco rotazione.

3. Selezionare la voce “blocco rotazione” (se non ancora selezionata).

4. Adesso individuare il piccolo interruttore sul lato destro dell’iPad. L’interruttore si trova sopra i tasti per il controllo del volume.

5. Spostare l’interruttore verso il basso per bloccare lo schermo nel suo orientamento attuale. Una piccola icona di un lucchetto apparirà sulla barra di stato dell’iPad quando la rotazione dello schermo è bloccata.

A questo punto lo schermo del nostro iPad è bloccato e nel momento in cui volessimo invece riattivare la funzione di rotazione automatica dello schermo, basterà semplicemente far scorrere l’interruttore laterale verso l’alto e avremo sbloccato la rotazione del nostro schermo.

Bloccare rotazione con il tasto virtuale

Un altro metodo più semplice e veloce per bloccare l’orientamento dello schermo del nostro iPad è utilizzare i comandi virtuali del Centro di Controllo.

Istruzioni

1. Andare sulle impostazioni generali del nostro iPad.

2. Alla voce “usa interruttore laterale per” è possibile scegliere tra due opzioni: muto e blocco rotazione.

3. Questa volta selezioniamo la voce “muto” (se non ancora selezionata).

4. Facciamo scorrere un dito dalla parte più bassa del nostro schermo verso l’alto.

5. Apparirà il Centro di Controllo del nostro iPad, una sorta di piccolo menù dal quale possiamo in modo rapido far fare diverse operazioni al nostro iPad come ad esempio inserire la modalità aereo, inserire il bluetooth e altre opzioni.

6. Individuare il tasto blocco rotazione. L’icona del tasto rotazione è composta da un lucchetto circondato da una freccia.

7. Attivare il tasto blocco rotazione con un semplice tocco e il gioco è fatto.

A questo punto lo schermo del nostro iPad è bloccato, se vorremo in seguito sbloccarlo basterà semplicemente disattivare il blocco e lo schermo ricomincerà a seguire l’orientamento orizzontale o verticale in base ai nostri movimenti.

Attenzione

Se decidiamo di bloccare la rotazione dello schermo del nostro iPad con il tasto virtuale dobbiamo verificare di aver impostato il tasto laterale per la gestione dell’opzione silenzioso (muto). Infatti se abbiamo impostato l’uso del tasto laterale del nostro iPad per la rotazione automatica e non per il muto, l’icona della rotazione laterale non comparirà tra le opzioni disponibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...