> > Come bollire la zucca gialla

Come bollire la zucca gialla

bollire la zucca gialla

La zucca è un ingrediente perfetto in cucina: delicata, dalla consistenza perfetta e ricca di nutrimenti. Ecco come cucinarla.

La zucca è un ortaggio utilissimo in cucina, oltre che estremamente gustoso. La sua consistenza, infatti, la rende perfetta per moltissime preparazioni, dal minestrone, al sugo, al ripieno e, perché no, anche come base per i dolci. Dalla sua parte c’è anche un gusto estremamente delicato che può essere affiancato a moltissime pietanze. Ecco qualche consiglio per far bollire la zucca gialla in modo che sia pronta per essere cucinata.

Bollire la zucca gialla

Far bollire la zucca gialla permette di schiacciarla per creare una salsa molto cremosa, estremamente duttile in cucina. Quando si fa bollire, è opportuno utilizzare meno acqua possibile per proteggere il sapore del prodotto. Nonostante ciò, cuocerla con la buccia è molto più comodo anche a livello pratico. Togliere la buccia a una zucca cruda, infatti, è un processo estremamente più laborioso. Per non esagerare con la cottura, accertatevi di togliere la zucca gialla dal fuoco non appena diventa tenera. Ve ne accorgerete subito, si taglierà con una forchetta.

Far bollire una zucca intera

Se, dunque, vi siete decisi a cucinare una zucca gialla, ecco quali passaggi seguire per farla bollire intera. Ovviamente, non è consigliato far bollire zucche molto grandi intere, perché impiegherebbero molto tempo a cuocere. Optate per questo metodo solo se avete zucche di grandezza ridotta.

  • Prima di tutto, iniziate a risciacquare la zucca intera sotto un getto d’acqua fredda. Fate attenzione a eliminare per bene tutti i residui di terra dalla buccia.
  • Fate qualche taglietto con un coltello, in modo che la buccia si apra leggermente.
  • Mettete, ora, la zucca intera in una pentola capiente. Aggiungete acqua nella padella fino a che non avrete completamente ricoperto la zucca.
  • Infine, coprite la pentola con un coperchio. Dovrete far bollire la zucca per almeno un’ora o fino a quando sentirete che si è ammorbidita. Fate una prova con una forchetta, cercando di penetrare la buccia, se è morbida, la zucca è pronta. Ora dovrete scolarla e tagliarla.

Far bollire una zucca a cubetti

In questo secondo caso, dovrete tagliare la zucca in modo da dimezzarne i tempi di cottura. Attenti, però, la zucca ha una buccia molto dura, prestate attenzione a maneggiare il coltello con cautela.

  • Dopo aver lavato la buccia per bene, tagliate la zucca non sbucciata in cubetti, con un coltello ben affilato.
  • Mettete la zucca in una pentola capiente per la cottura.
  • Aggiungete acqua sufficiente a coprire tutti i cubetti di zucca. Utilizzate, però, l’acqua il meno possibile per evitare che la zucca perda il suo sapore.
  • Fate bollire la zucca per circa 10 minuti o fino a quando non vi accorgerete che è diventata tenera.
  • Togliere la buccia dalla zucca già cotta è un passaggio molto semplice, perché si sarà notevolmente ammorbidita.