Come burrificare il burro nel frullatore

Guide

Come burrificare il burro nel frullatore

Facendo da voi il burro fresco a casa nel frullatore potete servirlo al naturale o personalizzarlo aggiungendo erbe fresche o essiccate, scorza di agrumi o spezie, così da realizzare un burro aromatizzato.

Fare il burro nel frullatore

Istruzioni

1 Ponete mezzo litro di panna da montare sul piano della cucina e lasciate che raggiunga una temperatura di circa 15 gradi. Misurate la temperatura con un termometro da cucina.

2 Versate la panna da montare nel frullatore e aggiungete mezzo cucchiaino di sale marino.

3 Mette il coperchio al frullatore e iniziate a frullate ad alta velocità per 5 minuti, fino a che il burro inizia a rassodarsi. Togliete il coperchio e rimuovete il burro dalle pareti del frullatore, mettendolo in centro al contenitore.

4 Rimettete il coperchio e frullate nuovamente per altri 5 minuti. Ripete l’operazione del passo 3.

5 Spegnete il frullatore e lasciate che il burro si separi dal liquido per circa un minuto.

6 Ponete il latticello in un contenitore, lasciando il burro nel frullatore.

Schiacciate il burro con una spatola o un cucchiaio di legno affinché rilasci più liquido possibile. Versate l’ulteriore liquido in eccesso nel contenitore.

7 Mettete dell’acqua fredda nel frullatore e frullate per 6 secondi per sciacquare il burro. Versate l’acqua dal frullatore e ripetete il processo fino a che l’acqua è trasparente. Risciacquare il burro ne allunga la conservazione.

8 Mettete il burro fresco in un contenitore usando un cucchiaio di legno. Coprite il contenitore e mette in frigorifero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*