Come calcolare codice fiscale on line

Guide

Come calcolare codice fiscale on line

Il codice fiscale è una serie alfanumerica, composta di 16 elementi, che ogni cittadino italiano possiede fin dalla sua nascita. Infatti serve ad identificarlo a fini fiscali ed amministrativi, e viene redatto secondo dei criteri ben precisi.

Nel codice fiscale di ognuno di noi sono infatti presenti tre lettere, che sono le consonanti del cognome, ed altre tre lettere, che sono invece le consonanti del nome. Questi sono i primi sei caratteri.

A seguire, c’è la data di nascita, indicata da due numeri, che sono le ultime due cifre dell’anno di nascita, e una lettera, che indica invece il mese. Segue il numero del giorno di nascita, per le donne aumentato di 40 unità, in modo quindi che venga identificato anche il sesso del soggetto.

Viene poi il codice, detto Belfiore, che identifica il comune di nascita, costituita da una lettera e tre numeri. L’ultimo carattere è una lettera, calcolata sulla base di un algoritmo a partire dalle 15 precedenti.

Se non si ricorda il proprio codice fiscale, è facilissimo calcolarlo on line, usando uno dei numerosi siti che offrono questo servizio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...