Come calcolare il determinante di una matrice 5×5

Scuola

Come calcolare il determinante di una matrice 5×5

Le matrici sono delle griglie rettangolari in cui è assegnato ad ogni cella della griglia un valore numerico. Le matrici possono essere utilizzate per eseguire diverse operazioni di un singolo numero con una semplice operazione di una singola matrice. Una operazione di matrice che è essenziale è il fattore determinante.


istruzioni

1. Scrivere una copia della matrice direttamente a destra di essa. Si otterrà una matrice lunga e larga il doppio , dove la sua metà sinistra è identica alla sua metà destra.

2. Disegnare una linea diagonale verso il basso a destra di ciascuna delle prime cinque voci matrice nella prima riga. La linea passa attraverso la voce alla sua destra nella riga sottostante. Ad esempio, la diagonale di entrata proveniente dalla matrice (1,2) viene eseguita mediante (2,3), (3,4), (4,5) e (5,6).

3. Tracciare una linea diagonale andando verso il basso e verso sinistra per le prossime cinque voci in prima fila.

La linea avrà un ingresso a sinistra, ogni volta che va giù una riga.

4. Moltiplicare tutte le voci su ciascuna delle 10 linee insieme. Moltiplicare con un negativo se la linea è a sinistra. Aggiungi tutti questi numeri. Questo è il determinante.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pena capitale
Cultura

Cruciverba: la pena piu’ severa (8 lettere)

25 luglio 2017 di Notizie

Quando cerchiamo di risolvere un cruciverba spesso ci troviamo di fronte a definizioni di cui non conosciamo la risposta e che dobbiamo andare a “scoprire” incrociando le altre definizioni.
La definizione di oggi è “Qual è la pena più severa di carcerazione?”. La risposta, di otto lettere, è capitale.