Come calcolare il peso ideale in gravidanza COMMENTA  

Come calcolare il peso ideale in gravidanza COMMENTA  

C’è un modo buono ed uno cattivo per guadagnare peso in gravidanza. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare di peso in modo sano e graduale. Guadagnare troppo peso durante la gravidanza può portare ad un alto peso alla nascita, al diabete gestazionale e alla difficoltà a perdere peso dopo la gravidanza. Non guadagnare abbastanza peso durante la gravidanza può portare ad un basso peso alla nascita e ad altri problemi fetali.

Istruzioni

  1. Cominciate sane abitudini alimentari prima di rimanere incinta. Questo può rendere la transizione più facile. Tagliate dolci e cibi grassi che hanno scarso valore nutritivo.
  2. Chiedete al vostro medico quale è il peso totale che dovreste acquisire durante la gravidanza. In media dovreste guadagnare un totale di 11-15 kg, ma può essere più o meno a seconda se siete in sovrappeso o in sottopeso.
  3. Aggiungete solo 200 calorie in più alla vostra dieta giornaliera. Una donna che ha già una dieta sana, equilibrata e nutrizionale non ha bisogno di cambiare la sua dieta drammaticamente.
  4. Incorporate alimenti ricchi di proteine e di grassi buoni alla vostra dieta. Questo può includere burro di arachidi, avocado, pesci grassi e noci.
  5. Aumentate gradualmente di peso durante la gravidanza. Nelle gravidanze sane la donna dovrebbe guadagnare tre kg nel primo trimestre e mezzo chilo a settimana nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Consigli ed avvertenze

L’esercizio fisico aiuterà a regolare l’aumento di peso durante la gravidanza.

Il vostro aumento di peso può oscillare durante la gravidanza. Non allarmatevi se guadagnate quasi 2 kg una settimana e solo mezzo kg quella successiva.

Se guadagnate o perdete improvvisamente una alta quantità di peso durante il terzo trimestre, dovreste informare il vostro medico. Questo può essere un segno di preeclampsia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*