Come calcolare il volume delle piramidi COMMENTA  

Come calcolare il volume delle piramidi COMMENTA  

È possibile calcolare il volume di ogni piramide con un’unica formula, indipendentemente dal tipo di piramide o quanti lati ha. Il volume di una piramide è semplicemente un terzo l’area della base per l’altezza della piramide. La formula per l’area della base differisce, naturalmente, a seconda di quanti lati ha, ma una volta che l’area è calcolata, la formula per il volume rimane la stessa.

istruzioni

1. Calcolare l’area della base della piramide. La maggior parte delle piramidi hanno una base quadrata, ma alcune sono triangolari. Calcolare l’area di un quadrato o un rettangolo moltiplicando la lunghezza la larghezza. Calcolare l’area di un triangolo moltiplicando la base del triangolo pe l’altezza e dividendo per due. La base e l’altezza del triangolo non devono essere confuse con la base e l’altezza della piramide. Per ora, basta trovare l’area della base della piramide.


Ad esempio, per una piramide a base quadrata con una larghezza e lunghezza di 10 cm ciascuno, l’area sarebbe 10 x 10 = 100.

2. Misurare l’altezza della piramide. Questa è l’altezza reale, e non la lunghezza di un lato. Per continuare l’esempio, dire che l’altezza è anche 10 metri.


3. Utilizzare la formula del volume uguale a un terzo l’area della base per l’altezza della piramide. Nell’esempio:

Volume = 1/3 di base x altezza x area

Volume = 1/3 x 100 metri quadrati x 10

Volume = 333 metri cubi.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*