Come calcolare la pendenza di una retta perpendicolare ad un’altra

Scuola

Come calcolare la pendenza di una retta perpendicolare ad un’altra

In algebra di base, due rette sono dette perpendicolari se si intersecano reciprocamente ad angolo retto. Calcolare la pendenza di una linea perpendicolare ad un’altra linea determinando la pendenza della linea originale e trovando il reciproco opposto. Questo vi dà la pendenza della retta che è perpendicolare alla prima retta.


istruzioni

1. Identificare i valori delle coordinate x e y distinti sulla linea. Il valore x di un punto sulla linea è la sua distanza dal l’asse y, il valore y di un punto è la sua distanza dall’asse x.

2. Utilizzare la formula pendenza per trovare la pendenza della linea. La pendenza di una linea è etichettata m ed è data dalla formula m = (y2 – y1)/(x2 – x1), dove (x1, y1) e (x2, y2) sono due punti distinti della linea. Per esempio, se i due punti identificati nella fase 1 erano (3, 3) e (2, 6), si calcola (6-3)/(2 – 3) per ottenere il valore m = -3.

3. Calcolare la pendenza di una linea perpendicolare prendendo il reciproco opposto di m, o -1/ m. L’opposto di un numero è il suo valore negativo se è positivo e il suo valore positivo se è negativo. Il reciproco di un numero è il numero con il suo numeratore e denominatore invertiti. Nell’esempio, il reciproco di -3 è 1/3.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...