Come calcolare scadenza revisione auto - Notizie.it

Come calcolare scadenza revisione auto

Guide

Come calcolare scadenza revisione auto

degi

All’art 80 del Codice della Strada italiano è prevista l’obbligatorietà, per tutti coloro che possiedono un veicolo a motore, di effettuarne in modo periodico la revisione. Fare la revisione di un mezzo significa verificare il corretto funzionamento di ogni sua parte, quindi la sua efficienza, ma anche la sua adeguatezza in merito alla normativa per l’inquinamento ambientale.

La revisione deve essere eseguita da un’officina autorizzata, pena la sua non validità.

Per quel che concerne la frequenza specifica con cui effettuare le revisioni, e la scadenza del tempo di validità, bisogna tenere presente che essa non coincide con l’anno solare. La revisione deve essere fatta la prima volta, dopo l’immatricolazione, entro quattro anni dal rilascio della carta di circolazione.

Le revisioni successive invece hanno cadenza biennale, e la scadenza esatta è facile da valutare, perchè la nuova revisione deve essere eseguita entro il mese in cui è stata effettuata la precedente.

Per alcune vetture la scadenza invece è annuale, ovvero per i taxi, autobus e autoambulanze e in genere veicoli adibiti al trasporto di pesi superiori ai 3.500 Kg.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*