Come cambiare ip del mac

Come cambiare ip del mac

Guide

Come cambiare ip del mac

apple macbook

Se vuoi cambiare ip del tuo mac, ecco la semplice procedura che dovrai seguire per farlo in modo veloce e soprattutto in tutta sicurezza.

L’IP address è un numero univoco formato da quattro campi e da tre numeri ciascuno dei quali identifica il vostro dispositivo, in questo caso Mac, su una rete. Questa rete può essere pubblica come internet o privata, in tal caso si tratta di rete LAN (Local Area Network). Dunque l’IP address assolve due funzioni: in primis identificare un dispositivo su una rete e poi fornire un percorso per raggiungerlo. Gli indirizzi IP pubblici sono consegnati dall’ ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). Per quanto riguarda le reti locali (LAN) esistono degli indirizzi IP privati che possono usare gli utenti che fanno parte di una rete ad esempio casalinga o aziendale locale. Insomma se possiedi un router collegato ad internet, questo avrà un indirizzo IP aperto al pubblico da internet e un indirizzo IP per la rete locale (LAN). Ogni dispositivo collegato ad internet, che sia Mac o iPhone, avrà un proprio indirizzo IP locale che gli consente di collegarsi al router, il quale serve a tradurre l’IP locale nell’IP pubblico.

Dunque puoi avere uno o più dispositivi collegati al router, e di conseguenza più indirizzi IP, ma avrai un solo indirizzo IP pubblico che sarà quello visibile da internet. Innanzitutto per sapere qual è il tuo indirizzo pubblico devi andare a vedere nella pagina riassuntiva del tuo router. In genere i router sono impostati in modo che rilascino un l’IP address automaticamente, attraverso il server DHCP integrato, quando viene collegato un dispositivo alla rete wi-fi o collegato tramite cavo ethernet.

Esistono diversi motivi che possono spingere a voler cambiare indirizzo IP sul Mac e per farlo non dovrai fare altro che seguire passo passo questa guida. Uno dei motivi più diffusi che spingono gli utenti a voler cambiare indirizzo IP sul Mac è la ricezione dell’errore “Conflitto indirizzo IP”. In questo caso può esserci stato un cattivo funzionamento del router nel momento in cui ha rilasciato un indirizzo per un dispositivo appena collegato alla rete.

Generalmente questo tipo di problema è risolvibile o riavviando il Mac o riavviando direttamente il router. Quando queste due operazioni non sono sufficienti per ripristinare correttamente il funzionamento del tuo IP, puoi provare ad impostare un indirizzo IP differente al Mac in modo manuale. Vediamo la semplice procedura che dovrai seguire per cambiare l’IP address del Mac. Innanzitutto accendi il tuo Mac, clicca sulla mela in alto a sinistra e seleziona “preferenze del sistema”. Successivamente dovrai pigiare su “Network” e scegliere la connessione attiva, con il pallino verde, che mostra il vostro IP locale. Ora clicca su “Avanzate” e vai sul “Pannello TCP/IP”. Infine nella sezione “Configurazione IPV4” seleziona “Manualmente”, ora puoi immettere il nuovo IP e salvare. Ricordati di inserire un indirizzo IP della stessa classe di quello attuale, per farlo, cerca di cambiare solo l’ultima cifra dell’indirizzo che può andare da 1 a 254. Infatti se cambi integralmente l’indirizzo IP rischi di non riuscire più a connetterti ad internet e anche al router.

Ora procedi pure senza problemi, cambia l’indirizzo IP e conferma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*