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Come cambiare l'olio al motore di una Harley-Davidson Heritage Classic del 2003

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In condizioni di guida normali, l'olio della Harley-Davidson Softail Heritage Classic del 2003, con un motore Twin Cam del 1988, deve essere sostituito ogni 2.500 miglia. Sebbene la maggior parte degli oli dei motori moderni possono sopportare un periodo d'uso più lungo, la capacità dell'olio di p...

In condizioni di guida normali, l’olio della Harley-Davidson Softail Heritage Classic del 2003, con un motore Twin Cam del 1988, deve essere sostituito ogni 2.500 miglia. Sebbene la maggior parte degli oli dei motori moderni possono sopportare un periodo d’uso più lungo, la capacità dell’olio di proteggere il motore da attrito oltre questo punto può diminuire rapidamente. Se l’olio non viene cambiato, il motore corre il rischio di una prematura usura che alla fine porterà a una necessità di una riparazione costosa e potenzialmente pericolosa. Questo lavoro è abbastanza facile per la maggior parte delle persone che possiedono una Harley-Davidson e si può eseguire da soli nel giro di un’ora, utilizzando strumenti di un kit da meccanico base.

Istruzioni
Cose di cui hai bisogno:

* Blocco di legno
* Presa 5/8-inch
* Chiave a bussola
* Coppa d’olio
* Tappo di scarico con guarnizione circolare
* Stracci
* Chiave dinamometrica
* Chiave a nastro
* Filtro olio
* 3 quarti di olio 20W50

1) Accendi il motore e lascialo girare per 3 minuti o fai un breve giro con la moto. Spegli il motore una volta che si scaldato, quindi inserisci un blocco di legno sotto il cavalletto al lato della Heritage Classic per tenerla in posizione verticale. Lascia raffreddare il motore per altri 10 minuti prima di procedere.

2) Individuare il tappo di scarico sotto il lato destro del motore della moto, posizionato lungo la traversa inferiore del telaio. Svitare il tappo di scarico con una presa di 5/8-inch e una chiave a bussola, scolare l’olio del motore in una coppa d’olio. Tirare l’astina dal lato destro del serbatoio dell’olio, posizionato sotto la sella del pilota, per favorire il sistema di petrolio e accelerare il processo di drenaggio.

3) Rimuovere la guarnizione sigillante dal tappo di scarico, quindi pulire il tappo di scarico con uno straccio. Infilare una nuova guarnizione sopra la punta del tappo di scarico. Avvitare il tappo di scarico e serrare a 20 piedi-libbre con una presa da 5/8-inch e una chiave dinamometrica.

4) Spostare la coppa dell’olio nella parte anteriore del motore e posizionarla al di sotto del filtro cilindrico dell’olio. Svitare il filtro dell’olio con una chiave a nastro e metterla in una coppa d’olio. Lasciate che l’olio del motore rimanga nella posizione di montaggio di scarico del filtro dell’olio, poi togliere l’eccesso con uno straccio.

5) Scarta il nuovo filtro olio, poi riempirlo fino all’orlo di olio 20W50 pulito. Applicare uno strato sottile di olio fresco intorno al filtro di superficie di accoppiamento con il dito. Avvitare il filtro dell’olio a mano fino a quando non è montato completamente al motore, poi stringere un quarto di giro supplementare. Pulire le fuoriuscite di olio con uno straccio.

6) Collocare un imbuto nel collo di riempimento sul lato destro del serbatoio dell’olio dell’ Heritage Classic. Versare fino a 3 litri di olio motore 20W50 pulito nel serbatoio, poi togliere l’imbuto. Togliere le fuoriuscite di olio. Asciugare con uno straccio e reinserire il tappo per sigillare il serbatoio dell’olio.

7) Accendere il motore e lasciarlo girare per 3 minuti, poi spegnere il motore. Tirare l’astina che sporge dal serbatoio dell’olio e pulirla con uno straccio . Reinserire l’astina nel serbatoio olio fino a quando non viene appoggiato sul bocchettone di riempimento, quindi tirarla fuori dal serbatoio dell’olio. Guardate il simbolo dell’ olio sul asta. Idealmente, il livello dell’olio dovrebbe essere tra le linee “Add” e “Full” impresse sul asta. Aggiungere piccole quantità di olio nel serbatoio dell’olio per aumentare il livello dell’olio se è sotto la linea “Aggiungi”. Pulire l’astina di nuovo con uno straccio, quindi inserirla completamente nel serbatoio dell’olio.

Harley Davidson FLSTCI Heritage Softail Classic 2003 300x225