Come cambiare nome su Instagram

Tecnologia

Come cambiare nome su Instagram

Al giorno d’oggi siamo completamente immersi nella tecnologia che si esprime attraverso, anche, i social network come Instagram, Facebook, Twitter, Whatsapp, Telegram, Youtube, solo per citarne alcuni. Questi social network permettono all’utente che ne fa utilizzo di condividere profili online, foto, video e via di seguito abbattendo ogni tipo di barriera collegando gli utenti senza limiti fisici.
Per poter utilizzare questi social network è necessario effettuare una registrazione che associa la persona reale a una identità virtuale. Durante la fase di registrazione vengono richiesti alcuni parametri come nome, cognome, data di nascita, email, luogo di residenza, luogo di nascita, sesso, ecc.
Una volta effettuata la registrazione con un determinato nome, generalmente, non è poi possibile cambiarlo, pena la cancellazione dell’account con la conseguente perdita dei contenuti caricati e dei follower o degli amici.
Con Instagram, uno dei principali social network nato per essere utilizzato in un primo momento solo su Smartphone e in seguito anche su Computer per condividere foto e video, è possibile, invece, effettuare la modifica del nome utente.

Questa piattaforma nasce nel 2010 e viene successivamente acquistata nel 2012 da Facebook per il valore di 1 miliardo di dollari. Negli ultimi anni ha subito un forte incremento di utilizzo da parte degli utenti provenienti da tutto il mondo, basti pensare che in Italia circa 14 milioni di persone lo utilizzano quotidianamente. La fascia di età che più largamente ne fa utilizzo va dai 18 ai 50 anni. Questo dimostra che Instagram è un social decisamente attivo e rivolto principalmente all’utenza giovanile.

Come cambiare nome

Come tutti i social network, è possibile scegliere il proprio username al momento della registrazione, ma qualora si decidesse di cambiarlo, è possibile effettuare il cambio e non incorre in alcun tipo di perdita di contenuti o follower. In genere è sconsigliato cambiare nome, in quanto intorno a questo, si crea una propria immagine virtuale conosciuta da chi segue il proprio profilo.
Prima di mostrare come effettuare il cambio del nome, è bene fare la distinzione tra nome e username su Instagram.

Il primo rappresenta il nome del proprietario dell’account, mentre il secondo rappresenta il nome con cui esso si identifica sul web.
Qualora si decida di cambiare il proprio nome (o anche l’username) i passi da fare sono i seguenti:

  • aprire l’applicazione Instagram installata precedentemente
  • cliccare sul proprio profilo corrispondente all’icona in basso a destra
  • cliccare su “modifica il tuo profilo”
  • effettuare il cambiamento del nome (o del nome utente)
  • cliccare la spunta di conferma presente in alto a destra

Effettuati questi passaggi, il profilo verrà automaticamente aggiornato alle nuove impostazioni scelte dall’utente. Sarà infatti possibile cercare il proprio profilo con i nuovi dati inseriti e salvati. Da questo momento il proprio profilo sarà raggiungibile da chiunque, utilizzando esclusivamente le nuove impostazioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Sistema operativo Android
Tecnologia

Chi ha inventato Android?

18 ottobre 2017 di Notizie

Android è il sistema operativo più diffuso al mondo. Ma chi c’è dietro al suo successo? Scopriamo qualche informazione in più nell’articolo.