Come cambiare password su Outlook

Come cambiare password su Outlook

Guide

Come cambiare password su Outlook

Outlook

Passo per passo, tutta la procedura per modificare la password sul proprio account Outlook.

Malgrado sia un tool un po’ vetusto, assediato da software indipendenti e slegati dalla logica Microsoft (da Zoho in giù, qualitativamente parlando), Outlook rimane il programma gestionale per le email più utilizzato del pianeta. Merito della sua relativa semplicità d’uso, della sua immediata disponibilità nel pacchetto Microsoft Office, e della ovvia e conseguente abitudine da parte degli utenti al suo utilizzo. Che si tratti di consuetudine oppure di consapevole preferenza, Outlook è presente su circa il 70 per cento dei PC attualmente attivi. Ne consegue che è consigliabile imparare a utilizzarne tutte le funzioni. Nelle righe che seguono, illustreremo come cambiare password sul proprio account Outlook.
Si tratta di un’operazione tutto sommato semplice e intuitiva, non dissimile dalle operazioni analoghe per cambiare le password di un comune account email (Hotmail, Gmail, Yahoo! e così via). Per prima cosa, bisogna collegarsi al sito del servizio ed entrare nel proprio account con le attuali credenziali (username e password). Nota bene: Outlook accetta anche l’accesso tramite numero di cellulare.

Dalla schermata principale dell’account, cliccare sul simbolo della ruota di ingranaggio in alto a destra: si aprirà un menù verticale, sul quale bisognerà cliccare sulla voce “Opzioni”. Sotto il paragrafo “Gestione account”, cliccare sulla voce “Dettagli account (password, indirizzi, fuso orario)”. Nella pagina che si aprirà, cliccare su “Sicurezza e privacy” nel menu dell’header, e sotto il paragrafo “Sicurezza account” cliccare su “Cambia password”.
A questo punto, Outlook chiederà un secondo indirizzo di posta elettronica oppure un numero di cellulare cui inviare – via email nel primo caso, via SMS nel secondo – cui inviare un codice di sicurezza. Una volta ricevuto il codice, esso andrà digitato nell’apposito campo “Aiutaci a proteggere il tuo account”. In questo modo, si accederà all’area riservata dell’account, dove la nuova password andrà digitata due volte, nei campi “Nuova password” e “Conferma la password”. A quel punto, sarà sufficiente premere sul pulsante di conferma in fondo alla pagina per completare la procedura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*