Come cambiare una gomma a terra

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Come cambiare una gomma a terra

Quasi tutti i guidatori almeno una volta nella loro vita si troveranno ad affrontare una gomma a terra. Sebbene possa sembrare impossibile la prima volta, scoprirete che in realtà non è così complicato. Tutti praticamente possono farlo in 15 minuti, il che vuol dire che impieghereste meno che aspettare il rimorchio.

Istruzioni

Accendete le quattro frecce e mettevi sulla corsia d’emergenza.

Trovate un posto che sia poco trafficato ma visibile. Evitate le collinette.

Indossate il giubbotto catarifrangente, così gli altri guidatori sapranno che avete dei danni al veicolo, oppure piazzate alcuni conetti per segnalare la macchina ferma.

Aprite il bagagliaio e tirate fuori la ruota di scorte, il crick, il tubo leva, la chiave inglese, il dado e, se fuori è buio, una torcia. Il tubo leva è un semplice pezzo di tubo cavo che può aiutare a svitare i dadi, una volta che la macchina è stata sollevata con il crick.

Bloccate le altre ruote con un pezzo di legno o una pietra per evitare che l’auto si muova.

Rimuovete il coprimozzo, se necessario, con un cacciavite.

Molte vetture recenti hanno coprimozzi che non richiedono la rimozione per l’accesso ai dadi.

Utilizzare la chiave per allentare i dadi della gomma a terra, ma non rimuoveteli. Per allentare un bullone o un dado, ruotate in senso antiorario. Se un bullone su ogni ruota ha un aspetto diverso dagli altri, vuol dire che avete un bloccaggio per i dadi (per prevenire il furto della ruota). Controllate nel vano portaoggetti se c’è una chiave speciale che si inserisce in questo bullone, che renda possibile allentarlo.

Quando tutti i dadi sono allentati, alzate la macchina col crick, assicurandovi che sia ben piantato sulla superficie stradale, non su
sabbia o fango. Troverete delle istruzioni su dove posizionare il crick sia sul manuale dell’auto che sull’adesivo attaccato al manico. La maggior parte delle auto ha una piccola fessura in prossimità di ogni pneumatico. Alzate le macchina un po’ più del necessario per rimuovere la gomma a terra, quella di scorta sarà più gonfia, avendo più aria.

Rimuovete i dadi e metteteli in tasca o in luogo sicuro per non perderli.

Prendete la gomma a terra e mettetela nel bagagliaio.

Mettete su la ruota di scorta.

Se non siete sicuri del mondo in cui va messa, cercate la valvola dell’aria, va sempre rivolta all’esterno.

Rimettete i dadi e fissateli in senso orario.

Rimuovete il crick e abbassate la macchina.

Avvitate i bulloni più strutti che potete.

Ritirate tutti gli attrezzi, così che siano pronti per ogni evenienza.

Rimuovete i blocchi alle ruote, quindi recatevi nel negozio di pneumatici più vicino. Se avete commesso qualche errore, lo aggiusteranno.

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