> > Come cancellare la cronologia di Google

Come cancellare la cronologia di Google

cronologia

In pochi passaggi, tutta la procedura per eliminare una cronologia dal motore di ricerca Google. Probabilmente tutti sanno cosa sia una cronologia in ambito informatico, o per essere più precisi in ambito telematico. Negli Internet browser - come Mozilla Firefox, Internet Explorer o Safari - è qu...

In pochi passaggi, tutta la procedura per eliminare una cronologia dal motore di ricerca Google.

Probabilmente tutti sanno cosa sia una cronologia in ambito informatico, o per essere più precisi in ambito telematico. Negli Internet browser – come Mozilla Firefox, Internet Explorer o Safari – è quel tool che permette di memorizzare tutti i siti visitati dall’ultima cancellazione della ricerca stessa, e visualizzarli in un secondo momento. Solitamente, i siti sono visualizzati in ordine cronologico a partire dal più recente, e suddivisi per giorni. Anche i social network come Twitter o Facebook hanno la loro cronologia. Scopo di questi strumenti è agevolare la navigazione permettendo al browser di ricordare gli indirizzi più recenti, in modo tale da rintracciarli in maniera più agevole in una visita successiva. Tuttavia, nel caso si condivida un dispositivo con altre persone, o si tema comunque che qualcuno, approfittando di un nostro momento di distrazione, vada a sbirciare la cronologia dei nostri browser per scoprire quali sono i siti da noi più visitati, la cosa migliore da fare è cancellare la stessa cronologia con cadenza periodica. Nelle righe che seguono, illustreremo come eliminare la cronologia delle pagine di Google.
Per svuotare la cronologia del più importante motore di ricerca di Internet, bisogna innanzitutto accedere al proprio account utilizzando le proprie credenziali (username e password). Quindi, è necessario cliccare sulla foto profilo in alto a destra e selezionare “Account personale”. Entrando nella sezione “Informazioni personali e privacy”, si potrà quindi cliccare su “Gestisci cronologia”. Nel caso in cui si desiderasse eliminare delle singole voci, sarà sufficiente apporre un segno di spunta sul quadrato accanto a ciascuna di esse, quindi cliccare sul bottone “Elimina” in alto a destra. Ovviamente, selezionando tutte le voci, la cronologia verrà eliminata per intero. Google consente anche di disattivare la memorizzazione delle visite: dalla sezione “Informazioni personali e privacy”, basterà deselezionare la levetta in corrispondenza della voce “Ricerche e attività di navigazione”, quindi premere sul pulsante “Sospendi” per completare l’operazione.