Come capire chi mente via sms COMMENTA  

Come capire chi mente via sms COMMENTA  

Secondo uno studio della Brigham Young University ( BYU ) , quando le persone mentono , prendono più tempo per scrivere un messaggio digitale. È anche possibile che quest’ultimo sia poi piú breve del solito.

“Abbiamo iniziato guardando i segni sulle persone che di solito non sono facili da raggiungere”, ha detto il dottor Tom Meservy , professore di sistemi informativi alla BYU e co- autore dello studio, secondo il quale “Il potenziale è tale che ” i sistemi di chat possono essere progettati per monitorare in tempo reale la menzogna . ”
Chiaramente , secondo i ricercatori, l’ uomo da solo non è una buona macchina della verità.

E’ ancora più difficile da rilevare l’inganno quando non c’è interazione faccia a faccia con la persona interessata . E secondo un precedente studio condotto dalla University of British Columbia , che ha coinvolto 170 studenti , le persone mentono di più quando si tratta di inviare un messaggio di testo. Secondo Tom Meservy , ” le conversazioni digitali sono il terreno fertile della menzogna, perché la gente può facilmente nascondere l’identità e i messaggi spesso sembrano essere credibile . ” Nello studio di BYU , 100 studenti universitari hanno condotto conversazioni online con un computer, che ha chiesto loro 30 domande . Agli studenti é stato chiesto di mentire nella prima metà delle loro risposte .
Secondo i risultati , gli studenti hanno impiegato il 10 % in più di tempo per scrivere il loro falso messaggio e ancora più tempo per modificarlo.


Tuttavia, questo non significa che ogni volta che qualcuno impiega molto tempo per rispondere, sta progettando una cospirazione per ingannarvi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*