Come capire quando scadono i trucchi

Guide

Come capire quando scadono i trucchi

Può essere dura separarsi da alcuni dei tuoi trucchi, soprattutto se si tratta dei tuoi preferiti o se ti sono costati parecchio. Ma come fare a capire quando vecchio diventa troppo vecchio? Proviamo a vederlo prodotto per prodotto.
Mascara e ombretto
La maggior parte degli ombretti in polvere dura fino a 3 anni, mentre quelli in crema non dovrebbero essere tenuti per più di 18 mesi. I mascara non si dovrebbero tenere per più di 3 mesi, e i mascara diventati secchi e friabili hanno abbondantemente superato questa scadenza!
Rossetto
Il rossetto è soggetto ad ospitare colonie di batteri perchè viene applicato sulle labbra. Per questo motivo, sostituisci il tuo rossetto almeno una volta all’anno. Tagliarne via la punta, soprattutto se si è stati malati o si è fatto usare il proprio rossetto a qualcun altro, può prolungarne la durata.
Matite per labbra e occhi
Come per i rossetti, dopo un anno elimina anche i liner per le labbra e gli occhi.

Ma, se ne temperi l’estremità regolarmente, è possibile tenere le matite anche qualche mese in più. E’ inoltre raccomandabile pulire il temperino strofinandolo con dell’alcol settimanalmente.
Fondotinta e correttori
I fondotinta e i correttori solitamente hanno una durata di 2 anni. Quando sono scaduti, la maggior parte di questi emette un odore molto simile a quello dell’olio rancido, e possono anche produrre un velo asciutto o cominciare a mostrare la separazione dei colori. Solitamente, i prodotti di qualità riportano la data di scadenza stampata sulla confezione.
Smalto per unghie
La maggior parte degli smalti per unghie non ha una data di scadenza riportata sulla confezione, ma è facile capire quando è ora di buttarli: gli smalti per le unghie che hanno superato la loro giovinezza si presentano infatti densi e non si riescono ad applicare uniformemente sul’unghia. In alcuni casi, si può rimediare aggiungendo alcune gocce di acetone, ma è solamente un rimedio temporaneo.
Detergenti e prodotti anti-età per il viso
Generalmente, i prodotti per la pulizia del viso durano dai 6 ai 12 mesi dopo l’apertura, a seconda del prodotto.

Se non avete ancora aperto le confezioni, possono durare frai 2 e i 3 anni a partire dalla data di produzione.
I prodotti anti-età di qualità, invece, hanno la data di scadenza indicata sulla confezione, quindi rispettala. Se non riesci a trovarla, tieni a mente che solitamente si conservano fino a 12 mesi dalla loro apertura o, se ancora chiusi, durano 3 anni a partire dalla loro data di produzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*