Come capire se hai l'occhio pigro - Notizie.it

Come capire se hai l’occhio pigro

Guide

Come capire se hai l’occhio pigro

Se non trattato, l’occhio pigro può portare alla cecità. Il trattamento per gli adulti spesso ha meno successo di quanto non avvenga per i bambini, che recuperano più facilmente da questa condizione. I bambini che iniziano la cura per l’occhio pigro prima dei 5 anni possono sperare in una vista quasi perfetta dopo il trattamento. Alcune ricerche indicano che il trattamento può avere successo anche su pazienti che hanno superato i 17 anni.

istruzioni

1

Guarda attentamente i tuoi occhi in uno specchio per vedere se un occhio gira verso l’interno o verso l’esterno. Chiedi aiuto se non riesci a fare questo controllo da solo.

2

Controlla che uno dei tuoi occhi non sia più forte rispetto all’altro o che gli occhi non siano sincronizzati.

3

Nota se presenti problemi con la percezione della profondità. Uno dei sintomi potrebbe essere la difficoltà a misurare l’altezza del marciapiede o delle scale, oppure avere la convinzione di afferrare un oggetto piccolo e afferrare l’aria.

4

Potresti avere l’occhio pigro se gli occhiali o le lenti a contatto sono inefficaci con i tuoi problemi di vista.

Addirittura scoprire che peggiorano la situazione o ti facciano vedere sfuocato.

5

Chiedi ad un oculista una visita o un esame specifico per l’occhio pigro.

Consigli e avvertenze

  • Anche se l’occhio pigro è difficile da curare completamente negli adulti, gli studi dimostrano che il trattamento può avere un ragionevole successo.
  • Il trattamento dell’occhio pigro comporta l’applicazione di un patch sull’occhio più forte, oppure l’uso di un collirio per offuscare la visione dell’occhio più forte o esercizi per la vista.
  • Un esame visivo normale, che utilizza una tabella per determinare l’acuità visiva, non è sufficiente per determinare se una persona ha l’occhio pigro.
  • Il trattamento per l’occhio pigro è molto diverso da quello per lo strabismo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*