Come capire se nel nostro PC operano degli AdWare o no COMMENTA  

Come capire se nel nostro PC operano degli AdWare o no COMMENTA  

A seconda del tipo specifico di adware che viene installato, l’utente del computer può sperimentare fenomeni quali un aumento nell’apertura automatica di finestre pop-up pubblicitarie, una modifica della pagina iniziale di navigazione del proprio browser, l’installazione invisibile di altri programmi o utilità, come una barra di ricerca del browser, o può scoprire che dei collegamenti a dei siti web sono stati aggiunti ai preferiti in modo automatico. Questi collegamenti possono essere indirizzati a siti legittimi, ma più comunemente dirigono l’utente verso siti di gioco d’azzardo illegale, di download di materiale pirata o siti web con contenuti pornografici.


La maggior parte dei programmi adware visualizzano innocenti, seppur irritanti, messaggi pubblicitarti, a volte sotto forma di pop-up che appaiono automaticamente secondo vari intervalli di tempo.


Altri programmi adware visualizzano annunci solo quando un utente apre la finestra del browser o visita un sito Web specifico. Questo tipo di adware non è solo fastidioso; può essere offensivo ed essere utilizzato per raccogliere informazioni personali sull’utente.


La raccolta di informazioni personali e finanziarie è collegata al fenomeno dei furti d’identità e all’aumento di pubblicità invasive che vengono inviate al PC dell’utente sulla base dei dati raccolti sulle sue abitudini.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*