Come capire se una persona dice una bugia COMMENTA  

Come capire se una persona dice una bugia COMMENTA  

Per citare Christopher Walken riguardo alle bugie, “un ragazzo possiede 17 pantomime; una ragazza ne ha 20.” Spesso, ci sono segnali ed indizi che ci rendono visibili le bugie: eccovi svelati i più comuni di seguito. Ma prima di prendersela con qualcuno, ricordatevi che quelle bugie potrebbero essere giustificate da dei buoni motivi.

  1. Cercate di interpretare il linguaggio del corpo: se qualcuno appare irrequieto, o presenta all’improvviso dei tic nervosi o appare a disagio, è probabile stia mentendo.
  2. Cercate di cogliere le eventuali incongruenze in ciò che vi stanno dicendo, come ad, esempio, diverse versioni in diversi giorni, diversi archi temporali, errori nel ricordare i dettagli o il miscuglio di dettagli.
  3. Prendete nota se la persona continua imperterrita a non volervi rispondere.

    Se sta troppo sulla difensiva, può significare che nasconda qualcosa.

  4. Prendete nota se la persona vi accusa di mentire o di ingannarla quando non è così.

    Ciò potrebbe riflettere il suo reale comportamento, che sta cercando di progettare su di voi, piuttosto che ammetterlo.

  5. Date spazio alla vostra intuizione: potete semplicemente sapere che qualcuno sta mentendo.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Se non ne siete sicuri, non saltate alle conclusioni, e cercate di raccogliere delle prove a sostegno dei vostri sospetti.
  6. Prendete in considerazione un confronto diretto, chiedendo senza preamboli se vi stanno mentendo. Molte persone si sentono male quando vengono scoperte a mentire, e trovano sollievo a poter essere finalmente oneste, nel bene o nel male.
  7. A questo punto, cercate di essere comprensivi ed ascoltare i motivi per cui qualcuno vi sta mentendo. Forse non volevano ferirvi? Temevano che vi sareste arrabbiati o vi sareste sentiti delusi?
  8. Tenete in conto le vostre reazioni, soprattutto se tendete ad essere permalosi o ipersensibili: ciò potrebbe portare le persone a mentirvi, piuttosto che a vedervi sconvolti ogni qual volta vi si dice la verità.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*