Come cercare la felicità

Guide

Come cercare la felicità

felicita

Quello di felicità è un concetto che è stato fatto oggetto di speculazioni filosofiche fin dagli albori dell’umanità: in Grecia, nell’antica Roma e nell’antico Egitto, fino ai più fini pensatori dei secoli scorsi, tutti si sono confrontati intorno a questa parola.

Questo dimostra quanto sia difficile darne una definizione univoca, e ancora più poter dire il modo migliore per raggiungerla. Ci sono però alcuni concetti che in genere vengono condivisi da tutti.

La felicità non si può cercare affannosamente nei beni materiali: anche se avere tanti soldi, raggiungere un benessere economico, essere belli e invidiati, può dare una condizione di vita che potrebbe essere scambiata per felicità, in realtà ricchezza non è sinonimo di felicità.

La felicità infatti ha una qualità puramente interiore, che deriva dall’essere in pace con se stessi. Il modo migliore per raggiungerla quindi parte dalla conoscenza del proprio io profondo, dei propri desideri più veri, e dal tentativo di raggiungerli.

La felicità si cerca poi nei rapporti interpersonali: se le amicizie e gli affetti sono veri e sinceri, questo creerà sempre un profondo stato di benessere interiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...