Come chiedere a tua madre di smettere di fumare COMMENTA  

Come chiedere a tua madre di smettere di fumare COMMENTA  

Il fumo è una dipendenza rischiosa per la salute, non solo per i fumatori, ma anche per chi vive insieme a loro, come fumatori passivi. E’ una delle cause concomitanti di alcuni tipi di cancro, malattie cardiache e polmonari e può portare perfino alla morte.

Per un bambino che ha una madre fumatrice, sapere questo potrebbe causargli paura. Potrebbe avere paura che la madre si ammali o che si ammali lui stesso.

Sono entrambi motivi validi. Far smettere di fumare la mamma  potrebbe sembrare una cosa impossibile, ma alcune cose lo rendono più facile.

 

 

 

  1. Chiedi alla mamma se ti può dedicare del tempo per parlarle di una cosa seria.

    Non c’è bisogno di dirle di cosa si tratta, lei potrebbe mettersi sulla difensiva. Sapendo che sei preoccupato per qualcosa e dimostrando la tua maturità volendo parlarne  potrebbe aiutarla a prendere il discorso più sul serio.

    L'articolo prosegue subito dopo

    Scegli un momento in cui nessuno di voi due sia troppo occupato o stressato. Un buon momento potrebbe essere dopo cena. Entrambi avete avuto tempo di rilassarvi dal lavoro e dalla scuola, ma non siete ancora troppo stanchi.
  2. Inizia il discorso con calma. Non essere emotivo o arrabbiato o lei potrebbe non essere  aperta all’ascolto. Dille che le vuoi molto bene e che ti preoccupa la sua salute. Dille in particolare, “Mamma, voglio che tu smetta di fumare.” Sembra ovvio, ma se non ne hai mai parlato prima, potrebbe anche non sapere che la cosa ti interessa.
  3. Parlale dei rischi per la salute, ma non soffermarti su di essi. È probabile che la tua mamma li conosca già. Non c’è bisogno di insistere. Invece, concentrati sui cambiamenti positivi che smettere di fumare porterà alla sua vita. Farà risparmiare un sacco di soldi, potrà sbarazzarsi di quella tosse fastidiosa e aumenterà il numero dei tuoi abbracci perché non avrà più odore di fumo. Avrà anche molta più energia.
  4. Dille che lo smettere di fumare riguarda anche te, che sei preoccupato per gli effetti del fumo passivo e che non vuoi ammalarti. Sarai meno preoccupato in generale e più rilassato.
  5. Cercate di stimolarla. Inventa una sorta di gioco in cui avrà dei premi facendo dei progressi. Una delle cose che vuole probabilmente è passare più tempo con te. Per esempio, accetta di aiutarla nelle pulizie grosse se riesce a stare diversi giorni senza una sigaretta. Se resiste una settimana, portarla al nuovo museo che voleva visitare ecc.
  6. Se tua mamma non vuole neanche provare a smettere, chiedile di non fumare in casa o in macchina. Non arrabbiarti, ma dille che il fumo ti dà fastidio e che sarebbe meglio che fumasse fuori. Gli studi dimostrano che limitare i luoghi in cui una persona può fumare rende più alta la probabilità di smettere.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*