Come chiedere rateazioni equitalia on line COMMENTA  

Come chiedere rateazioni equitalia on line COMMENTA  

Se il cittadino si trova in difficoltà a saldare il debito in un’unica soluzione può chiedere a Equitalia di pagare a rate le somme iscritte a ruolo. Il nuovo piano di rateizzazione può essere di massimo di 72 mesi e non più 120 mesi e l’importo minimo di ogni rata è di 100 euro. Se, poi, per debiti fino a 50 mila euro, si può chiedere la rateizzazione con domanda semplice, per i debiti che superano i 50 mila euro, la domanda per rateazione viene inviata una volta verificata prima la situazione di difficoltà economica.

Per debiti fino a 50 mila euro si può ottenere la rateizzazione con domanda semplice, senza la necessità di dover allegare alcuna documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica (direttiva di Equitalia di maggio 2013).
Per debiti oltre 50 mila euro la concessione della rateazione è subordinata alla verifica della situazione di difficoltà economica.

L’agente della riscossione analizza l’importo del debito e la documentazione idonea a rappresentare la situazione economico-finanziaria del contribuente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*