Come chiedere sospensione mutuo per lavoratori autonomi - Notizie.it

Come chiedere sospensione mutuo per lavoratori autonomi

Guide

Come chiedere sospensione mutuo per lavoratori autonomi

Quando si accende un mutuo per pagare la prima casa, può capitare di perdere improvvisamente il lavoro, oppure possono succedere altri imprevisti, che rendano impossibile tenere fede all’impegno preso.

In questi casi, entra in gioco il cosiddetto “fondo di solidarietà”, previsto dallo Stato italiano. Si tratta della possibilità di interrompere i pagamenti per 18 mesi, fino a che le condizioni economiche non si siano ristabilite. Ovviamente, bisogna rispondere a dei requisiti ben precisi per poter avere diritto alla sospensione del mutuo, che va richiesta alla banca di pertinenza.

Questo però riguarda solo i lavoratori dipendenti che vengano licenziati, o perdano il posto di lavoro per altri motivi. Per quel che riguarda i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, che si trovino in difficoltà economiche, il fondo di solidarietà non prevede alcuna misura di aiuto.

L’unica cosa da poter fare, se si è lavoratori autonomi, è di cercare di stringere un patto con l’istituto di credito con cui si è stipulato il mutuo, per trovare formule alternative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*