Come citare un DVD in una ricerca COMMENTA  

Come citare un DVD in una ricerca COMMENTA  


La citazione di un DVD in una ricerca è  importante quanto la  citazione di un libro o di materiale tratto da un periodico. Per citare un DVD in diversi formatid evono essere seguite alcune norme specifiche. I formati più comunemente usati per le citazioni sono APA (American Psychological Association) e MLA(Modern Language Association). Ogni stile di citazione ha il proprio formato per i DVD, ma per fortuna sono molto facili da capire.  Lo stile APA è di solito utilizzato per le scienze sociali e MLA per scienze umanistiche, quindi verifica con il tuo professore per vedere quale stile richiede.

Istruzioni
1
Citare in formato APA elencando il produttore, il regista, l’anno di distribuzione del film, il titolo seguito da [Immagini in movimento], il paese e lo studio di produzione. Ad esempio:Spielberg, S. (Producer), e Abrams, JJ (Direttore). (2011). Super 8 [Immagini in movimento]. Stati Uniti: la Paramount Pictures.


2
Si possono inserire le citazioni contenute nel testo in stile APA in due modi. Citare il produttore,il regista e l´anno di distribuzione tra parentesi oppure citare il titolo del film nel testo della ricerca e mettere l’anno di distribuzione tra parentesi.

Ad esempio: (Spielberg & Abrams, 2011)
oppure Super 8 è un film di fantascienza. (2011).

3
Citare il dvd in formato MLA utilizzando il titolo del film direttamente nel testo. Può essere utile includere anche il nome del produttore in modo che i lettori sappiano esattamente a cosa si fa riferimento.

Ad esempio: il film di Steven Spielberg “Super 8” è stato un successo estivo.


4
Citare il DVD in formato MLA  inserendo il titolo del film, il regista, il distributore, la data di uscita e il mezzo.

 Ad esempio:Super 8. Dir. J.J. Abrams. Paramount Pictures, 2011. DVD.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*