Come citare un DVD in una ricerca COMMENTA  

Come citare un DVD in una ricerca COMMENTA  

Citare correttamente un dvd in un articolo, in una ricerca o in una tesi è altrettanto che citare corettamete un libro o una nota. Esistono diversi modi per riportare le fonti, con specifiche regole, per fortuna molto facili da seguire. Vediamo subito quali sono.


Istruzioni:

1) un primo modo consiste nel citare il dvd riportando l’elenco del produttore, del direttore, l’anno di realizzazione, il titolo, il paese in cui è stato realizzato e la casa di produzione. Ad esempio: Saul Zaent (produttore). Milos Forman (regia). 1984. Amadeus. USA: The Saul Zaent Company

Puoi citare il produttore, il regista e la data tra parentesi o citare il titolo seguito dalla data fra parentesi. Ad esempio: (Zaent & Forman, 1984) o Amadeus (1984)

2) il secondo modo consiste nel citare direttamente il titolo del film nel testo della tua ricerca, includendo il nome del produttore in maniera tale che il lettore possa sapere quale pellicola ti stai riferendo nello specifico. Ad esempio: Tra i film più acclamati sicuramente troviamo Amadeus, prodotto da Saul Zaent, che ha vinto numerosi premi Oscar.


Puoi anche citare il titolo del film seguito dal nome del regista, la distribuzione, la data e il paese. Ad esempio: Amadeus, dir. Milos Forman, The Saul Zaent Company, 1984. DVD.


 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*