Come citare un film nel testo COMMENTA  

Come citare un film nel testo COMMENTA  

Ogni volta che si cita o parafrasa una fonte, si deve citare quella sorgente all’interno del testo. Se si utilizza Modern Language Association (MLA) o American Psychological Association (formato APA), è necessario citarle tra parentesi all’interno del testo. Se si aderisce a Chicago Manual of Style (CMS),invece, è bene citare le informazioni rilevanti in una nota.

Istruzioni
1
Citare il nome del film in corsivo se si utilizza lo stile MLA. Ad esempio:

Un furfante in un film classico di una volta ha dichiarato: “Io gli farò un’offerta che non potrá rifiutare” (Il Padrino).

Tuttavia, se avete intenzione di iniziare la citazioneinserendo il cognome di un attore o regista, al fine di sottolineare il loro lavoro, è bene citare il cognome di quella persona, invece del nome del film.


Ad esempio: un furfante in un film classico di una volta ha dichiarato: “Io farò un’offerta che non si rifiuta” (Brando).
2
Citare il cognome del produttore del film e l’anno in cui è uscito il film se si utilizza lo stile APA. Separare questi elementi con una virgola.


Ad esempio:un furfante in un film classico di una volta ha dichiarato: “Io farò un’offerta che non rifiutare” (Ruddy, 1972).

3
Elencare i dettagli del film in una nota se si utilizza lo stile Chicago.La tua nota dovrebbe seguire questo modello:

Nota. Titolo del Film (in corsivo), diretto da Cognome (Anno di pubblicazione originale, Città, Stato in cui si trova studio:Nome di Studio, anno di uscita del DVD o Video) Formato di uscita.

L'articolo prosegue subito dopo


Ad esempio:

1. Il Padrino, diretto da Francis F. Coppola (1972, Los Angeles, CA: Paramount Pictures, 1997), DVD.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*