Come colorare le magliette

Guide

Come colorare le magliette

Come Creare In Casa Magliette Hippie

Ecco una semplice guida fai-da-te per creare in casa, senza fatica e senza costi eccessivi, le famose e intramontabili magliette dai colori psichedelici degli Hippie. Vi basterà un po’ di spago, colorante o candeggina, e una semplice T-shirt da colorare.

Cosa serve
Una T-shirt bianca o colorata
Colorante per tessuti o candeggina
Fissativo per colorante
1kg di sale grosso
Spago
Una bacinella
Un mestolo di legno

1.
Prendete una T-shirt o una maglietta a maniche lunghe bianca ed iniziate ad accartocciarla nei sensi in cui vorreste le sfumature di colore. Ad esempio, se volete creare dei cerchi concentrici, afferrate il centro della vostra maglietta e tiratelo in modo da dargli una forma tubolare e legate molto energicamente dei pezzi di spago a distanze regolari. Questi faranno in modo che la tinta non passi per quei precisi punti e regaleranno alla vostra maglietta le sfumature che desiderate.

2.
Se invece volete creare delle linee orizzontali, applicatelo spago in quel senso, accartocciando la maglietta nei punti in cui volete che appaiano le strisce.

È possibile, inoltre, creare delle fantasie bizzarre e completamente astratte accartocciando la T-shirt senza alcun preciso criterio. L’importante, però, è che lo spago venga sempre stretto bene.

3.
Riempite una bacinella d’acqua calda (60° gradi) ed immergete il colorante per tessuti, il fissativo ed un chilo di sale grosso. Immergete la vostra maglietta e con un mestolo di legno girate il tutto ogni 5-10 minuti. Attendete il tempo di un paio d’ore circa e facendo molta attenzione estraete la maglietta dall’acqua. A questo punto, senza togliere lo spago, lasciatela asciugare per un’oretta e poi andate a vedere il vostro risultato. Se voleste colorare la vostra maglietta con più colori, basterà immergere le parti diverse in colori diversi.

4.
È possibile eseguire anche un procedimento analogo, ma inverso. Se voleste utilizzare una maglietta colorata, potete sostituire il colorante con della candeggina, in modo che il colore della vostra T-shirt sbiadisca del tutto, eccetto nei punti in cui avete applicato lo spago.

In questo caso risulterà inutile aggiungere il fissativo ed il sale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*