Come colpisce la salmonella un bambino non ancora nato?

Wellness

Come colpisce la salmonella un bambino non ancora nato?

Quando una donna è incinta, gli ormoni sopprimono il suo sistema immunitario, rendendo più difficile superare le infezioni, come quelle provocate da salmonella. Questo può anche avere effetti negativi sul feto.


Salmonella
La salmonella è un batterio che infetta l’uomo quando entra in contatto con i rifiuti di origine animale, di solito tramite alimenti crudi o non pastorizzati.

Sintomi
I sintomi di avvelenamento da salmonella includono febbre, vomito, diarrea e brividi. Questi sintomi compaiono generalmente 12 a 36 ore dopo il contatto con la salmonella. Se un feto è infetto, non ci saranno sintomi riconoscibili per la madre.

Effetti sul feto
Una rara forma dei batteri noti come Salmonella typhi può essere trasmessa al feto, che può portare all’aborto, un feto morto o parto prematuro. Tuttavia, la maggior parte delle forme di Salmonella possono essere trasmesse sul feto e costituiscono un rischio vero per la salute del bambino.

Prevenzione
Le donne incinte devono lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato carne cruda, pollame o prodotti lattiero-caseari. Non mangiare cibi crudi o di bere bevande non pastorizzati.

Trattamento
Anche se i medici possono essere in grado di prescrivere antibiotici per una donna incinta, a seconda di fattori quali la gravità della malattia e quanto lungo è la gravidanza, è più comune per le vittime di avvelenamento da Salmonella consentire alla malattia di guarire naturalmente con il tempo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...